La televisione svizzera per l’Italia

Le nevicate non fermano lo scioglimento dei ghiacciai

Una vista dall alto del ghiacciaio dell Aletsch.
Il ghiacciaio dell'Aletsch, il più esteso delle Alpi situato tra il cantoni di Berna e Vallese. Keystone / Jean-christophe Bott

Lo scioglimento dei ghiacciai svizzeri è proseguito anche negli ultimi 12 mesi, nonostante una meteorologia favorevole.

Immaginatevi una colonna di camion da 40 tonnellate lunga 150’000 chilometri, praticamente quattro volte la circonferenza della Terra. Oppure 2’000 navi cargo completamente cariche.

È la quantità di ghiaccio che si è persa l’anno scorso in Svizzera. Percentualmente, lo scioglimento non è stato a prima vista enorme. I ghiacciai elvetici hanno perso l’1% del loro volume negli ultimi 12 mesi. In cifre nude e crude, il dato è però impressionante: l’1% equivale infatti a ben 400 milioni di tonnellate.

A presentare lo stato di salute dei ghiacciai svizzeri è stata martedì l’Accademia svizzera di scienze naturali, che monitora la situazione attraverso la rete di esperti Criosfera.

Questi ultimi 12 mesi non sono stati i più ‘difficili’ per i ghiacciai svizzeri, poiché la perdita è la più contenuta dal 2013.

“Dal punto di vista meteorologico, le condizioni nel 2021 erano idonee a dare un po’ di respiro ai ghiacciai – si legge nel comunicatoCollegamento esterno. Purtroppo, in tempi di cambiamento climatico, anche un anno ‘buono’ non è abbastanza buono per i ghiacciai: la perdita è continuata nonostante la neve abbondante in inverno e un’estate relativamente fresca e mutevole, anche se meno rapidamente.

Sul Claridenfirn (a 2’890 metri di altezza nel Cantone Glarona) è stata ad esempio misurata una profondità di neve di quasi 7 metri, il valore più alto dall’inizio delle osservazioni nel 1914. Questa coltre ha protetto “relativamente bene” i ghiacciai fino al piovoso mese di luglio.

L’estate è poi stata sì piovosa, ma non poi così fredda. “Le temperature erano nella gamma del valore medio degli ultimi tre decenni, il che significa un surplus di temperatura di 1,8° C rispetto al periodo standard 1961-1990”, prosegue il comunicato.

Di conseguenza, tutti i 22 ghiacciai osservati in dettaglio dalla rete svizzera di rilevamento dei ghiacciai hanno subito “una perdita di ghiaccio”.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR