Alptransit, “In anticipo i lavori sulla Luino-Gallarate”
Occorre ancora del tempo per sfruttare al meglio i vantaggi garantiti dalla nuova galleria di base del San Gottardo ma notizie confortanti giungono dalla linea Luino-Gallarate, sulla quale gli interventi di ristrutturazione procedono addirittura in anticipo sulla tabella di marcia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Cresciuto in Ticino, ho maturato esperienze in varie testate e in diversi media, dalla carta stampata e all’informazione online e alla radio. Iniziali: spal
Sono alcune delle valutazioni di Alessandro Valenti, vicedirettore generale e Director Sales & Operations Shuttle Net di HupacCollegamento esterno, operatore leader in Europa nel trasporto combinato che gestisce nel Nord Italia alcuni dei principali terminal intermodali.
La Svizzera ha fatto i compiti, mettendo in esercizio nel dicembre dello scorso anno la più lunga galleria ferroviaria del mondo sulla direttrice Genova-RotterdamCollegamento esterno, che consente di superare l’ostacolo delle Alpi su una linea di pianura. Per completare l’opera restano da terminare le gallerie dello Zimmerberg e soprattutto quella del Ceneri, la cui messa in esercizio è prevista a fine 2020, di modo che entro tale data il sistema delle trasversali ferroviarie AlpTransit,Collegamento esterno sul versante svizzero, sarà pronto.
Restano i nodi a sud, lungo le linee di Chiasso, Domodossola e Luino. I lavori di adeguamento ai nuovi carri secondo i nuovi standard (profili di 4 metri delle gallerie, convogli di 750 metri e 2’000 tonnellate) procedono celermente e ci si attende che le infrastrutture dell’Italia settentrionale siano in grado di accogliere l’incremento di merci che giungeranno da nord.
Tra i numerosi interventi in corso sono da segnare, oltre al Terzo ValicoCollegamento esterno che sarà inaugurato nel 2021 tra Genova e Tortona/Novi, il potenziamento (con il contributo svizzero) dei terminal di Milano Smistamento, Piacenza e Brescia, il quadruplicamento della Chiasso-Milano, la realizzazione della Gronda Est (Seregno) e Ovest (Luino) e l’adeguamento della linea di Domodossola. A regime la capacità di traffico merci tra i due paesi sarà di 390 treni al giorno a fronte dei 285 di oggi, di cui 170 al valico di Chiasso, 90 al valico di Luino e 130 al valico di Domodossola.
L’obiettivo, ribadisce Alessandro Valenti, è quello di ridurre il traffico sulle strade avvicinandosi il più possibile ai 650’000 transiti annui di camion attraverso le Alpi (oggi sono scesi a poco meno di 1 milione) previsti dalla ConfederazioneCollegamento esterno.
Qualche preoccupazione, sottolinea sempre Hupac, viene dalla fragilità del sistema lungo alcune tratte. Il caso del cedimento della linea del Reno a RastattCollegamento esterno (Baden-Württemberg) in agosto, che ha interrotto per sette settimane il traffico ferroviario nord-sud, ha messo in luce l’inadeguatezza dei meccanismi di gestione delle emergenze.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Interruzione della Basilea-Karlruhe, Berna preoccupata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lungo l’asse Rotterdam-Genova passa infatti il 50% delle merci mobilitate nel nostro continente, pari a circa 200 convogli quotidiani, e le ripercussioni nella Confederazione sono pesanti. La chiusura della tratta ferroviaria, che doveva limitarsi a un paio di settimane, è stata prorogata dalle autorità tedesche fino al 6 ottobre e per questo motivo si cercano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’entrata in servizio del tunnel del San Gottardo è molto ben riuscita”, ha esordito giovedì davanti alla stampa a Zurigo il presidente del consiglio di amministrazione di Hupac, Jörg Bertschi, che ha sottolineato: “Per la prima volta da 20 anni a questa parte nel 2016 i camion che hanno attraversato le Alpi svizzere sulla strada…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alptranist senza il corridoio di quattro mettri, che permette il trasporto su rotaia dei semirimorchi, non avrebbe senso. Questa la tesi del direttore di Hupac, Bernhard Kunz. Ora, con l’intesa trovata tra i due paesi, si sta preparando l’asse Nord-Sud che permetterà ai tir di percorrere la tratta da Rotterdam-Genoa senza intasare il traffico stradale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le molte aspettative riposte nella nuova trasversale ferroviaria c’è quella legata al trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. Cosa cambierà con la nuova linea da dicembre? Forse meno di ciò che tutti pensano. La vera rivoluzione avverrà con il Ceneri e il completamento della linea nel 2021. Scopriamo il trasporto merci su rotaia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, nel 2020, il cuore del progetto Nuova ferrovia transalpina (NFTA) sarà realtà. Mancheranno però le arterie a sud di Lugano, per il cui completamento la Confederazione si è data come termine il 2050. La richiesta dell’associazione è anticipare questo orizzonte temporale al 2030. “È urgente, e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si inserisce la nuova galleria di base del San Gottardo negli assi europei di transito Nord-Sud? Soprattutto pensando al’apertura del secondo canale di Suez e la costruzione del nuovo porto di Savona? Cambieranno le rotte delle merci? Le abitudini? Quanto dovremo aspettare affinché il corridoio Genova-Rotterdam sia completato (Galleria di base del Monte Ceneri,…
Alptransit avvicina Zurigo a Milano, ma l’Italia è pronta?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’inaugurazione il prossimo 1° giugno del nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo ci sarà un incremento della capacità di trasporto dal Nord delle Alpi alla Lombardia ma mentre la Svizzera si impegnava sul progetto Alptransit l’Italia, osserva Dario Ballotta (Legambiente), ha pensato in questi anni unicamente alla BreBeMi, alla Pedemontana e alla tangenziale est…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono impressionanti i numeri del nuovo traforo sotto il San Gottardo. Dietro la nuova galleria di base di Alptransit, che sarà inaugurata il 1° giugno si nascondono cifre “mostruose” e quasi inimmaginabili.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pronti per l’apertura di Alptransit. L’Italia ribadisce l’impegno a potenziare le linee ferroviarie di Chiasso, Luino e Sempione, grazie anche ai finanziamenti milionari, stanziati dalla Svizzera. Tre nuovi terminali sono in progettazione, in particolare quello di Milano che moltiplicherà di molto la quantità di merci dirette a nord.
Renzi, Merkel e Hollande: “Alptransit avvicinerà l’Europa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’erano anche loro oggi, mercoledì primo giugno, per il viaggio inaugurale attraverso il tunnel di base del San Gottardo: Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande non potevano mancare alla festa del cantiere del secolo. Intervistati dal giornalista della Radiotelevisione della Svizzera italiana Fabio Storni, hanno riconosciuto l’unicità di Alptransit, e del ruolo che avrà…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.