La televisione svizzera per l’Italia

L’erosione del numero di aziende agricole in Svizzera è proseguita anche nel 2023

trattore in un campo
Le aziende agricole sono sempre meno, ma la loro superficie aumenta. KEYSTONE/© KEYSTONE / CHRISTIAN BEUTLER

Alla fine dell'anno scorso, nella Confederazione vi erano 47'719 aziende agricole, l'1,6% in meno rispetto al 2022. In leggero aumento quelle biologiche.

In Svizzera vi sono sempre meno aziende agricole, ma la loro superficie aumenta. Dall’inizio del secolo, ne sono scomparse oltre il 30%. Nel 2000 ve ne erano oltre 70’000 per un numero di impieghi pari a più di 200’000. Alla fine del 2023 ne erano rimaste 47’719, 625 in meno rispetto a dodici mesi prima. Gli impieghi totali a tempo pieno erano invece 148’880.

Questa evoluzione, che si ritrova un po’ dappertutto in Europa, va di pari passo con un aumento della superficie agricola media. Nel 2000 ogni fattoria contava 15 ettari; l’anno scorso erano 22.

Il numero di aziende al di sotto dei 30 ettari è diminuito del 2,2% tra il 2022 e il 2023, mentre quello delle fattorie con una superficie di 30 ettari o più è cresciuto dell’1,6%.

Altri sviluppi

Cresce il numero di aziende bio

L’anno che si è concluso ha confermato anche un’altra tendenza, ossia la riconversione di un sempre maggior numero di aziende dall’agricoltura convenzionale a quella biologica.

L’agricoltura bio è ora praticata da 7’896 aziende (+77, ossia l’1% in più, il 16,7% del totale). Circa un quinto della superficie agricola totale (190’000 ettari su oltre un milione) è coltivata seguendo i dettami bio.

La superficie agricola era costituita principalmente da prati naturali e pascoli (58%). I campi coprivano il 38%, mentre il restante 4% era composto tra l’altro da vigneti e frutteti.

Attualità

ghiacciaio

Altri sviluppi

Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.

Di più Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Rivisto l'errore reso noto ad agosto.

Altri sviluppi

Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.

Di più Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS
auto sceriffo davanti al golf club

Altri sviluppi

Nuovo attentato contro Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato contro Donald Trump è stato sventato dal Secret Service statunitense. Fermato il presunto attentatore.

Di più Nuovo attentato contro Donald Trump
busta serafe

Altri sviluppi

Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034

Questo contenuto è stato pubblicato al Serafe continuerà a riscuotere il canone radiotelevisivo anche nel periodo 2026-2034. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha infatti prorogato il mandato dell'azienda.

Di più Serafe riscuoterà il canone almeno fino al 2034
biblioteca

Altri sviluppi

Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno le biblioteche pubbliche della Svizzera hanno registrato 46,3 milioni di entrate, ossia 7,4 milioni in più che nel 2022. Il numero totale di utenti attivi è rimasto stabile a 1,7 milioni, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Più di 46 milioni di entrate nelle biblioteche elvetiche
parmelin davanti al supercomputer

Altri sviluppi

A Lugano c’è un nuovo supercomputer

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato inaugurato sabato al centro di calcolo scientifico di Lugano "Alps", uno dei computer più potenti al mondo.

Di più A Lugano c’è un nuovo supercomputer

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR