La società ginevrina Wisekey lancerà in orbita un satellite di comunicazione delle forze armate rossocrociate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Wisekey amplia ulteriormente la collaborazione con l’esercito svizzero in ambito spaziale: la società ginevrina con holding a Zugo attiva nella sicurezza informatica ha annunciato lunedì che sarà lanciato in orbita un satellite di comunicazione.
Un’indagine condotta nel 2023 da Wisesat.Space – società filiale di Wisekey – ha raccolto “preziose informazioni sulle capacità e sul potenziale, per le forze armate elvetiche, dei piccoli satelliti per applicazioni IoT (internet delle cose) e SIGINT (raccolta di informazioni tramite intercettazione e analisi di segnali)”, si legge in un comunicatoCollegamento esterno.
Nel 2024 l’attenzione si sta concentrando su un progetto di telecomunicazione in orbita LEO-IoT (Low Earth Orbit Internet of Things) per scopi di ricognizione elettronica e di comunicazione. Sarà lanciato un satellite – nel terzo trimestre – facendo capo a SpaceX, la società americana fondata dall’imprenditore Elon Mask.
La collaborazione fra Wisekey e l’esercito svizzero è stata annunciata nel 2022 Collegamento esternoe va inquadrata nella cooperazione pubblico-privato applicata al settore spaziale. L’intento dei comandi militari di sviluppare capacità spaziali è stato reso noto nell’agosto 2023 come parte di una nuova strategia di difesa.
Fondata nel 1999, Wisekey è entrata alla borsa svizzera nel marzo 2016. Quell’anno l’azione era arrivata a toccare un massimo di 7,88 franchi, ma dal 2018 è partita una fase di declino: oggi il valore è scambiato a circa 4 franchi. Dall’inizio di gennaio il titolo ha guadagnato il 33%, ma sull’arco di un anno la performance rimane ampiamente negativa: -63%.
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.