Lo scrittore svizzero Lukas Bärfuss, grazie alla sua opera "Hagard", ha vinto il premio Georg Büchner, uno dei più prestigiosi per la letteratura germanofona. Il riconoscimento gli vale 50 mila euro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Stando a quanto scrive martedì in una nota l’Accademia tedesca di lingua e poesiaCollegamento esterno, che assegna il premio, Bärfuss “è un eccezionale narratore e drammaturgo della letteratura contemporanea in lingua tedesca”.
L’autore, nato nel 1971 a Thun (Berna) ma ora residente a Zurigo, riceverà il riconoscimento a Darmstadt il prossimo 2 novembre. In passato, si è già distinto assicurandosi il Premio svizzero del libro (“Koala”, 2014) e il Premio Schiller (“Hundert Tage”, 2009).
Lukas Barfüss è il primo autore svizzero ad aggiudicarsi il premio da 25 anni a questa parte. In passato scrittori del calibro di Friedrich Dürrenmatt e Max Frisch avevano ottenuto questo riconoscimento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quasimodo e l’elogio del traduttore svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Salvatore Quasimodo, nel 1961, rivide a Lugano Pericle Patocchi, traduttore in francese di alcune sue poesie. La RSI documentò l'incontro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 1969, il futuro Nobel per la letteratura appare alla TV svizzera. Il pubblico ne scopre la vena autoironica e due grandi passioni: canto, pittura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ginevra è la città di Calvino. Ma questa volta non si sta parlando del riformatore protestante. L'Università della città elvetica sta mettendo a punto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, un atlante digitale per raccontare Italo Calvino e valorizzare le sue opere. E il risultato è sorprendente. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il lavoro di selezione è a uno stadio avanzato e proseguirà nei mesi a venire, ma l’Accademia ha bisogno di tempo per ritornare all’effettivo completo e rinstaurare la fiducia del pubblico nei suoi confronti”, ha comunicato la stessa Accademia svedese venerdì. Il Nobel per la letteratura 2018 verrà dunque assegnato, ma con un anno di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con ‘La ragazza con la Leica’ Helena Janeczek, scrittrice tedesca naturalizzata italiana, di origini familiari ebreo-polacche, si è aggiudicata con 192 voti il più prestigioso premio letterario italiano. Il libro ripercorre l’incredibile vita di Gerda Taro, partner e collega del famoso fotoreporter Robert Capa. Taro morì a soli 26 anni durante la guerra civile spagnola,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Nobel per la letteratura 2017 va allo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro autore tra l’altro di “Quel che resta del giorno” portato sui grandi schermi da James Ivory con Anhtony Hopkins e Emma Thompson. Ishiguro è stato premiato perché “nelle sue novelle di grande forza emozionale ha scoperto l’abisso sotto il nostro illusorio senso…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.