Che fine fanno e dove finiscono le migliaia di letterine che i bambini svizzeri inviano a Babbo Natale o Gesù bambino? Sono lettere inviate al Polo nord o in via delle stelle, lettere affettuose e colorate, fatte di liste a volte interminabili di richieste di doni. E non sempre di soli regali. Che fine fanno dunque? Arrivano al Museo della Comunicazione di Berna, dove Karl Kronig si prende cura delle migliaia di messaggi da circa vent’anni.
“In fondo, in questi ultim anni, le lettere non sono cambiate così tanto come pensavamo. Ci si poteva aspettare l’arrivo di email o di sms e, invece, molti dei messaggi sono ancora scritti a mano”, racconta Kronig. E aggiunge: “ci sono anche lettere molto serie e commoventi nelle quali il bambino esprime, ad esempio, il desiderio che i propri genitori si rimettano insieme. O, magari, più in generale chiedendo a Gesù bambino di aiutare i bambini poveri o di portare la pace nel mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Babbo Natale è un geometra, parola di Renato Pozzetto
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Babbo Natale è un geometra che ha comprato la felicità, la porta in giro di qua e di là, la regala a chi non ce l’ha“. È l’accattivante ritornello del nuovo brano del 75enne attore comico italo-svizzero. Un brano che fa parte del suo ultimo spettacolo teatrale e che racconta di un Babbo Natale un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cucciolo, come il diamante per citare un noto claim pubblicitario, è per sempre. Questo dovrebbero pensare quei genitori che ogni anno fanno trovare ai propri figli un piccolo animale da coccolare sotto l’albero. I pericoli insiti in questo genere di regalo natalizio, che dati alla mano pare aumentare di anno in anno, sono diversi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decorare l’albero di Natale può essere una passione, un’arte, o una mania. Come per una coppia di St. Augustine, Florida, che ogni anno ne addobba ben 28, ognuno con un tema preciso. Lynn e Debra Willis aprono volentieri le porte della loro casa e con gioia raccontano le storie che si nascondono dietro ad ogni…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.