Era stata bloccata dalla votazione popolare del 9 febbraio 2014. E l'Ue aveva reagito sospendendo la Svizzera dai programmi di ricerca e di formazione Horizon 2020 ed Erasmus
La libera circolazione delle persone è stata estesa – ufficialmente – anche alla Croazia. Un passo più che altro formale – una firma necessaria – per salvare la partecipazione elvetica ai programmi di ricerca e di formazione Erasmus e Horizon 2020.
L’estensione della libera circolazione delle persone alla Croazia era stata bloccata proprio dalla votazione popolare del 9 febbraio 2014. E l’Unione europea aveva reagito sospendendo la Svizzera dai programmi di ricerca e di formazione Horizon 2020 ed Erasmus, ritenuti molto importanti dalla Confederazione.
Motivo per cui il Consiglio federale, lo scorso mese di giugno, aveva deciso di mettere una toppa, in sintesi, rispettando la libera circolazione con la Croazia – anche senza accordo formalmente firmato – e offrendo a Zagabria 45 milioni per investimenti vari. Tutto questo, in cambio della partecipazione (almeno fino alla fine del 2016) ai programmi di ricerca e di studio europei.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immigrazione in Svizzera, l’UE contro limitazioni unilaterali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prime timide aperture dell’Unione europea alla richiesta svizzera di mettere un freno all’immigrazione di massa. Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato dopo un incontro con la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, che accetterà la clausola di salvaguardia elvetica solo se questa verrà accettata dalla totalità dei paesi dell’UE. Finora Bruxelles si era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale, ritiene che il responso delle urne riflette il malessere per la crescita demografica degli ultimi anni. Domenica, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha parlato di una “svolta fondamentale con ripercussioni di ampia portata; il popolo svizzero ha accolto l’iniziativa Contro l’immigrazione di massa avallando…
Burkhalter: ” la votazione sull’immigrazione non è la fine del mondo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Confederazione, Didier Burkhalter, al termine di un incontro con la commissione di politica estera del Nazionale oggi, martedì, durante il quale si è parlato del da farsi in seguito al sì popolare di domenica scorsa all’iniziativa dell’UDC contro l’immigrazione di massa, ha detto che “non è la fine del mondo, anche se…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.