Sulla questione dell'insegnamento delle lingue straniere, la palla resta nel campo dei Cantoni, come dev'essere, perché la scuola è competenza cantonale. Ma l'arbitro federale è pronto con il fischietto in mano
Per quanto riguarda l’insegnamento delle lingue, la confederazione intende lasciare libertà ai cantoni non senza però metterli sotto pressione, e questo dopo le decisioni già prese da Turgovia, Nidwaldo e Sciaffusa di privilegiare l’inglese. Il principio dell’insegnamento alle elementari di una seconda lingua nazionale è stato discusso a Berna dalla competente commisisone del Nazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La lingua italiana piace ai liceali svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Insegnamento dell’italiano nelle scuole superiori in Svizzera: il dibattito è acceso ormai da diversi anni. Molti istituti liceali della Confederazione – non rispettando l’ordinanza concernente il riconoscimento dei diplomi di maturità – hanno relegato la lingua italiana ai margini delle griglie orarie, rendendola di fatto una materia facoltativa o opzionale. Dai dibattici politici, ripresi poi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le scuole dei cantoni Svizzero tedeschi preferiscono insegnare l'inglese e relegare l'italiano - lingua nazionale - a materia facoltativa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.