La televisione svizzera per l’Italia

Licenziato ancor prima di iniziare il lavoro

Henrique Schneider
Per Henrique Schneider l'avventura all'Usam è finita prima di iniziare. © Keystone / Anthony Anex

Henrique Schneider, che avrebbe dovuto essere il direttore della Camera dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam) dal primo luglio, è stato licenziato per plagio.

La Camera dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam) ha confermato mercoledì la decisione presa il 9 giugno dal comitato direttivo di revocare l’elezione di Henrique Schneider alla carica di direttore dell’organizzazione. Quest’ultimo è accusato di essere autore di plagi.

L’Usam dovrà quindi ora tornare alla ricerca di un direttore.

Contenuto esterno

Henrique Schneider era stato nominato l’8 febbraio scorso alla testa dell’Usam, per succedere, dal primo luglio, a Hans-Ulrich Bigler. Il domenicale zurighese borghese “NZZ am Sonntag” aveva tuttavia rivelato in marzo che Schneider era sospettato di aver sistematicamente plagiato nelle sue pubblicazioni scientifiche e di aver falsificato due posizioni che avrebbe ricoperto in qualità di professore per abbellire il suo curriculum vitae.

L’Usam aveva fatto esaminare le accuse di plagio da uno studio d’avvocatura. La perizia giuridica ha confermato “un plagio in serie”. Da qui la decisione di revocare la nomina.

Schneider è attualmente ancora in carica quale vicedirettore. Sul suo futuro professionale non sono state fornite ulteriori informazioni.

Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
xplain

Altri sviluppi

Xplain passa in mani tedesche

Questo contenuto è stato pubblicato al L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Di più Xplain passa in mani tedesche
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR