Limitare i fuochi d’artificio? Il Governo svizzero non ne vuole sapere
L'iniziativa popolare "Per una limitazione dei fuochi d'artificio" è da respingere senza presentare un controprogetto: è quanto propone il Consiglio federale al Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Cantoni e Comuni “dispongono già delle basi giuridiche necessarie per limitare i fuochi d’artificio” e molte autorità pubbliche “si avvalgono già di questa possibilità”. È una delle principali ragioni invocate dal Governo svizzero, che mercoledì ha raccomandato al Parlamento di respingere, senza presentare un controprogetto né diretto né indiretto, l’iniziativa popolare denominata “Per una limitazione dei fuochi d’artificio”.
L’iniziativa popolare chiede che le persone, gli animali e l’ambiente vengano protetti maggiormente dal rumore e dalle emissioni causate dai fuochi d’artificio. In particolare, intende vietare ai privati la vendita e l’uso di fuochi d’artificio in tutta la Svizzera, eccezion fatta per fuochi d’artificio non rumorosi, come bengala o vulcani.
L’iniziativa contempla inoltre la possibilità di accordare autorizzazioni eccezionali per eventi d’importanza sovraregionale, per esempio il 1° agosto.
Sebbene consapevole che i fuochi d’artificio rumorosi disturbino parte della popolazione e che possano innescare particolari reazioni negli animali, il Governo indica nel suo comunicato che le emissioni di particolato e il rumore prodotto hanno una durata limitata e sono relativamente contenuti.
Allo stesso tempo, l’esecutivo rileva che molte persone collegano i “botti” a emozioni positive ed è quindi superfluo e sproporzionato limitare la vendita e l’uso di fuochi d’artificio.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Fuochi d’artificio, sarà il popolo a decidere se vietarli
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popolazione elvetica dovrà decidere alle urne se vietare la vendita e l’uso da parte dei privati di fuochi d’artificio.
L’iniziativa popolare “Per una limitazione dei fuochi d’artificio”, depositata lo scorso 5 novembre, ha raccolto 137’193 firme valide. Il comitato che l’ha promossa critica l’inquinamento fonico causato dagli spettacoli pirotecnici, così come l’impatto sulla fauna.
A preoccupare i fautori del testo è anche l’inquinamento dell’aria. L’iniziativa è sostenuta da una serie di organizzazioni, molte delle quali si battono per la tutela di animali, sia selvatici che domestici.
Maggioranza di persone favorevoli
Stando a un sondaggio di fine dicembre commissionato dal portale di notizie Watson condotto su un campione di 8’250 persone della Svizzera tedesca e francese, la proposta di modifica costituzionale godrebbe di un forte sostegno da parte della popolazione: il 76% delle persone intervistate sarebbe favorevole al testo, adducendo quali ragioni principali il benessere degli animali e l’inquinamento atmosferico. I contrari sarebbero il 24%.
Secondo l’inchiesta, ad essere più favorevole all’iniziativa è l’elettorato verde (92%). Anche negli ambienti “borghesi” una maggioranza si è espressa a favore di una restrizione nell’uso dei fuochi pirotecnici. Il minor sostegno è stato registrato tra le file del Partito liberale radicale (62%).
Secondo l’indagine le ragioni principali a sostegno dell’iniziativa sono lo stress per gli animali domestici e da reddito, come anche per quelli selvatici. Anche l’inquinamento atmosferico ha un ruolo importante.
Circa un quarto degli intervistati si è detto contrario all’iniziativa per motivi legati alla “tradizione”. Una proibizione relativa ai fuochi d’artificio, inoltre, non dovrebbe essere inserita nella Costituzione.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Tre quarti della popolazione svizzera favorevole al divieto dei fuochi d’artificio
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa popolare “Per una limitazione dei fuochi d’artificio”, presentata in autunno, gode di un forte sostegno
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Niente fuochi d’artificio il primo agosto? A Zugo allora ci pensa un milionario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fondatore di Bitcoin Suisse, il danese Niklas Nikolajsen, organizzerà il Primo agosto un gigantesco spettacolo pirotecnico sul lago di Zugo. Per la festa sono pronti 35 tonnellate di fuochi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.