Lingue parlate in svizzera
La Svizzera ha quattro lingue nazionali: il tedesco, il francese, l'italiano e il romancio. Ma l'inglese è sempre più utilizzato nella vita quotidiana e molti documenti ufficiali sono ormai tradotti anche in questa lingua.
La Confederazione è composta di quattro regioni linguistiche: la Svizzera tedesca, la Svizzera romanda (francofona), la Svizzera italiana e la Svizzera romancia. Tre cantoni (Berna, Friburgo e Vallese) e due città (Biel/Bienne e Friborgo) sono ufficialmente bilingue, mentre il canton Grigioni ha tre lingue ufficiali.
Altri sviluppi
Le quattro lingue della Svizzera
La Legge federale sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche (Legge sulle lingue, LLing) precisa che le lingue ufficiali della Confederazione sono il tedesco, il francese e l’italiano, nonché il romancio quando l’informazione è destinata alle/ai romanciofone/i. Il romancio è una lingua retoromanza che ha affinità con il ladino parlato in Italia. È molto diffuso nei Grigioni.
In Svizzera tedesca, i diversi dialetti (Schweizerdeutsch) sono ampiamente utilizzati per la comunicazione orale mentre il tedesco standard (Hochdeutsch) lo è perlopiù alla comunicazione scritta, ciò che può complicare l’apprendimento della lingua in queste regioni.
Il tedesco o lo svizzero tedesco sono dichiarati come lingua principale da oltre il 60% della popolazione, il francese da oltre il 20%, l’italiano dall’8% mentre il romancio non raggiunge l’1%. Oltre un quinto delle/dei residenti è di madrelingua diversa da quelle nazionali, perlopiù inglese, portoghese o albanese.
La quota di chi parla francese o una lingua non-nazionale è in aumento, mentre si osserva un arretramento del tedesco, dell’italiano e del romancio. Sul posto di lavoro, la lingua più diffusa è lo svizzero tedesco, seguito da tedesco standard, francese, inglese e italiano.
Parlare almeno un idioma nazionale è importante per potersi integrare in Svizzera. Corsi di lingua con cadenza settimanale o intensivi sono disponibili in tutte le regioni, ma con differenze di prezzo e di metodo.
Per maggiori informazioni sul plurilinguismo in Svizzera, consulta:
–i dati sul plurilinguismo pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST)Collegamento esterno
–la Legge federale sulle lingue nazionali (LLing)Collegamento esterno
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.