L’Italia resta la destinazione favorita dei turisti elvetici
Un quarto degli svizzeri e delle svizzere che quest'estate vogliono partire in vacanza si dirigerà verso sud.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Dall'”Holiday BarometerCollegamento esterno” dell’assicuratore Generali, pubblicato lunedì, emerge che il 73% delle persone intervistate in Svizzera per il sondaggio ha intenzione di partire in vacanze quest’estate.
Più di un quarto (26%) opta per l’Italia come meta. Altre destinazioni molto gettonate sono la Francia (17%) e la Spagna (16%). Anche le vacanze in patria sono popolari: il 18% vuole infatti trascorrerle in Svizzera.
Ad attirare gli svizzeri e le svizzere verso sud è soprattutto il mare. “Sembra che il trend dominante nella Confederazione sia quello di compensare durante le ferie l’assenza di acqua salata: il 65% delle persone intervistate sceglie infatti di trascorrere le vacanze al mare, il 31% opta invece per la città, mentre il 28% sceglie la campagna”, si legge nel comunicato stampa.
Per quanto concerne la struttura dove risiedere, viaggiatori e viaggiatrici elvetiche preferiscono l’albergo (56%), mentre un quarto opta per un appartamento e un altro 20% alloggia presso la propria famiglia o da amici e amiche.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Sempre più italiane e italiani in vacanza in Svizzera, un po’ grazie anche a Michelle Hunziker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce il numero di turiste e turisti europei in visita nella Confederazione, e l’Italia rappresenta un mercato prioritario. La direttrice della sezione di Svizzera Turismo dedicata al mercato italiano ci spiega quanto è stata importante la scelta della testimonial.
Nonostante l’inflazione, il budget familiare destinato alle vacanze estive è in aumento. Quello svizzero è il più alto assoluto a livello europeo.
“Mentre la media europea si attesta a 2’446 euro, in Svizzera ogni famiglia dispone di un budget di circa 4’073 euro (circa 4’000 franchi) per il trasporto, l’alloggio, i pasti e le attività presso il luogo di villeggiatura prescelto. In confronto, nel 2023 la spesa ammontava a 3’400 franchi. Soltanto il budget di chi viaggia dagli USA (3’952 euro) e dall’Australia (3’792 euro) risulta altrettanto elevato e si attesta a un livello analogo”.
Per il sondaggio sono state intervistate circa 1’000 persone in ognuno dei 21 Paesi presi in considerazione.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.