Il settore chimico-farmaceutico e quello delle macchine ed elettronica trainano le esportazioni elvetiche che in questo primo trimestre dell’anno sono tornate a crescere dopo una lieve flessione negli ultimi messi dello scorso anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Nei primi tre mesi dell’anno la Confederazione ha esportato merci per un valore di 67.8 miliardi di franchi, mancando di poco il record assoluto di 68 miliardi del terzo trimestre del 2022. Si tratta comunque di un aumento del 3,9% rispetto ai 90 giorni precedenti.
La bilancia commerciale elvetica chiude positiva con un’eccedenza di 8,3 miliardi di franchi, non un record, considerato che anche le importazioni sono aumentate dell’1.1% fissandosi a 59,5 miliardi.
Come sempre, è il settore chimico-farmaceutico a trainare le esportazioni svizzere. Anche in questo primo trimestre, la metà del valore delle merci vendute all’estero (34,6 miliardi, +4,5%) è ad appannaggio di questo settore. Seguono le macchine e l’elettronica (8,5 miliardi, +2%), l’orologeria (6,6 miliardi, +5,3%), che segna un picco storico e gli strumenti di precisione (4,5 miliardi, +1,9%).
Dove vanno i prodotti elvetici?
Il continente più importante per il ‘Made in Switzerland’ rimane l’Europa (+6,5% a 39,0 miliardi), dominato dalla Germania (+0,5% a 11,1 miliardi), dall’Italia (+0.8% a 5,1 miliardi) e dalla Francia (-1,1% a 3,9 miliardi). Salgono anche l’Asia (+2,9% a 14,7 miliardi), con la Cina meno dinamica (+0,1 a 3,7 miliardi) ma con Hong Kong che fa segnare un +39,7% a 1,5 miliardi di franchi. Le esportazioni sono aumentate anche in Nordamerica (+5,4% a 14,2 miliardi), in cui la fanno da padrone gli Usa (+5,7% a 13,1 miliardi), che sono diventati da qualche tempo il paese numero uno per le esportazioni svizzere.
Anche sul fronte delle importazioni il settore più importante è sempre quello chimico-farmaceutico (+5,8% a 17,2 miliardi), seguito da macchine ed elettronica (+0,6% a 9,2 miliardi), veicoli (+7,2% a 5,4 miliardi), prodotti energetici (-11,5% a 4,6 miliardi), metalli (-3,7% a 4,4 miliardi) e derrate alimentari (+0,7% a 3,3 miliardi).
Commercio estero con la Russia
Le importazioni dalla Russia ammontavano a 769 milioni di franchi svizzeri. Di questo totale, 565 milioni di franchi svizzeri derivano dall’importazione di oro di origine russa attraverso il Regno Unito. Questi arrivi di oro, segnalano le autorità doganali, soddisfacevano le condizioni applicabili al momento dell’importazione.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Boom dell’export di farmaci elvetici verso la Russia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha venduto maggiori quantità di prodotti farmaceutici alla Russia rispetto all’anno scorso, facendoli anche pagare di più.
La Svizzera secondo mercato più importante per il settore orafo italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022, l'oreficeria italiana ha esportato beni per oltre 1,3 miliardi di euro nella Confederazione. Solo il mercato statunitense è più importante.
Il divieto di riesportazione delle armi preoccupa l’industria svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La proibizione di vendita di armamenti prodotti in Svizzera a Paesi terzi coinvolti in conflitti, sta creando difficoltà all'industria bellica.
Forte calo del commercio estero nel 2020: export -7%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come atteso, la pandemia di coronavirus ha provocato un crollo dell'import-export. Malissimo gli orologi, in controtendenza il chimico-farmaceutico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto a ottobre, ha fatto registrare un incremento dell'1,8%. Le importazioni, per contro, sono diminuite dell'1,2% a 16,1 miliardi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vicenda, rivelata martedì dalla Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTSCollegamento esterno, è stata confermata dalla Segreteria di Stato dell’economiaCollegamento esterno (Seco). Destinataria della fornitura di 5 tonnellate di isopropanolo, per la quale la ditta svizzera esportatrice presentò domanda nel maggio 2014, era un’azienda farmaceutica siriana. Il composto chimico -che è alla base di prodotti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.