La sensibilità per l'inquinamento acustico non è mai stata tanto elevata. Si pensa di creare la base legale per l’introduzione di radar acustici. E noi siamo andati alla ricerca del significato del silenzio, spiegato da chi lo studia, da chi lo ha scelto come condizione di vita e da chi lo ha sperimentato come tutti noi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Paola Nürnberg, RSI
Merito forse del lockdown che ha riacceso la discussione sul problema del rumore generato dal traffico, in particolar modo quello inutile, causato da motori troppo chiassosi o da chi girovaga inutilmente negli agglomerati o fa girare il motore a regimi elevati senza necessità.
Un fenomeno in crescita, che la popolazione non è più disposta a tollerare, e al quale la politica intende porvi rimedio. Come? Per esempio, creando la base legale per l’introduzione di radar acustici o adottando il divieto per le moto troppo chiassose.
Cosa è il silenzio?
Il silenzio non è solo un fattore importante per il nostro benessere di cui la politica deve tenere conto, è anche uno stato interiore. Nulla di nuovo, la filosofia prima, la religione e la psicanalisi poi, hanno sempre gettato uno sguardo dentro quello che siamo.
Il coronavirus ci ha fermato, ci ha tolto i ritmi di tutti i giorni. Ma quanti di noi hanno davvero saputo approfittare di questo periodo di sosta? Siamo andati alla ricerca di un significato del silenzio, spiegato da chi lo studia, da chi lo ha scelto come condizione di vita e da chi lo ha sperimentato come tutti noi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chi va piano… fa meno rumore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una possibile misura per lottare contro l'inquinamento fonico è l'abbassamento dei limiti velocità nell'abitato da 50 a 30 chilometri orari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Biblioteca pubblica della Grande Mela mette a disposizione, oltre ai libri elettronici, un archivio di suoni della città. Per ricordare com'era.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Maggiore incidenza di patologie cardiovascolari come infarto e ictus, aumento dei casi di diabete; sono alcune delle conseguenze delle quali un adulto può soffrire a causa del troppo rumore. Anche per i bambini però, i rischi sono elevati. Un’eccessiva esposizione al rumore può essere associata a iperattività, problemi comportamentali e calo delle prestazioni cognitive.…
Cascata troppo rumorosa a Bellano, “fa il suo mestiere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le cascate scrosciano, è il loro mestiere”, è quanto ha detto Luciana Littizzetto nel suo consueto spazio a Che tempo che fa su RAI3 in merito all’incredibile caso del sindaco multato per il rumore proveniente dall’orrido di Bellano (Lecco). Una vicenda che negli scorsi giorni è sgonfiata dopo i vertici in prefettura ma che mette…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.