2000 persone muoiono ogni anno a causa delle infezioni contratte negli ospedali e in altri istituti medico-sociali. Una situazione che ora la Confederazione vuole cambiare lanciando una strategia nazionale denominata NOSO.
Si fisseranno degli standard obbligatori a livello svizzero, si creerà un sistema nazionale di sorveglianza di queste infezioni e dei loro effetti e soprattutto si punterà a sensibilizzare nel modo migliore personale sanitario, pazienti e visitatori sulle norme igieniche da rispettare: come la disinfezione delle mani. Perché spesso basta un piccolo gesto per evitare gravi conseguenze.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Troppa resistenza agli antibiotici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per lottare contro la resistenza agli antibiotici, la Confederazione ha riunito in un gruppo di lavoro esperti di vari settori: quello sanitario, veterinario, agricolo e ambientale. L’obiettivo è quello di presentare un pacchetto di misure per evitare che ancora più batteri diventino resistenti e non possano quindi essere trattati con antibiotici. Le cause del fenomeno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I test condotti su sedici mila bambini hanno infatti messo in risalto un’efficacia solo parziale del farmaco, attivo sul 30% dei piccoli pazienti. Si tratta in ogni caso di un passo importante nella lotta a una malattia che ogni giorno in Africa uccide1300 bambini.
Il nostro sistema immunitario sotto la lente di 80 ricercatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona avrà presto una sede definitiva. Il bando di concorso per la costruzione -una commessa da 44 milioni di franchi, pubblicato lo scorso venerdì sul Foglio ufficiale- conferma che sotto lo sesso tetto prenderanno posto lo IOR, Istituto Oncologico di Ricerca, e il Neurocentro della Svizzera italiana. Saranno quindi,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.