Il procuratore generale della Confederazione lamenta: con la legge attuale, la sola appartenenza a un'organizzazione criminale non è sufficiente per una condanna
Le organizzazioni criminali sono una realtà anche in Svizzera. Una presenza ancora più evidente dallo scorso anno, quando fu diffuso il video sulla cosca della ‘Ndrangheta radicata nel canton Turgovia.
Ma perseguire i membri di queste organizzazioni, nella Confederazione, non è facile: la sola affiliazione non basta. A dirlo è il procuratore generale della Confederazione, Michael Lauber.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
‘Ndrangheta in Lombardia, ramificazioni in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono due i personaggi residenti in Ticino legati all’inchiesta “”Rinnovare” condotta dalla Direzione distrettuale antimafia e dalla Procura di Milano sulle ramificazioni in Lombardia della ‘Ndrangheta. Oggi il Ministero pubblico della Confederazione ha confermato l’arresto avvenuto mercoledì scorso di un sessantenne di origini molisane e residente a Vacallo, nell’ambito di un’indagine per associazione criminale e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ”banchiere” della ‘ndrangheta”, un 60enne molisano che abita in via Bellinzona a Vacallo (30 km da Lugano), è stato arrestato nei giorni scorsi. A dirlo il Corriere della Sera sabato 20 dicembre. Il Ministero pubblico della Confederazione non conferma, ma lo fanno gli inquirenti italiani: l’arresto è stato operato giovedì, 18 dicembre, dalla Polizia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Luigi Bonaventura, reggente della famiglia crotonese dei Vrenna-Bonaventura, oltre 7 anni fa ha deciso di dissociarsi e di collaborare con la giustizia. Un fatto rarissimo per un boss. Una decisione che porterà suo padre ad attentargli la vita per ben due volte. Da allora vive con la sua famiglia sotto il programma di protezione del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.