L’Unione sindacale svizzera rivendica per l’anno prossimo aumenti salariali fino all’uno e mezzo per cento per tutti i lavoratori. La tradizionale tornata negoziale d’autunno è così stata lanciata e viene chiesta anche una particolare attenzione alle retribuzioni dei lavoratori con molta esperienza.
L’economia svizzera ha retto l’urto con la forza del franco, tanto che nel secondo trimestre dell’anno la temuta recessione non si è concretizzata.Per l’Unione sindacale svizzera è dunque il momento di chiedere buste paga più pesanti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salari da adeguare
Questo contenuto è stato pubblicato al
I salari vanno aumentati e questo benché il franco forte continui a pesare sull’economia. Lo rivendica la Federazione sindacale svizzera “travail suisse” che chiede un incremento degli stipendi compreso tra lo 0,5 e l’1,5 percento. Una richiesta più modesta rispetto agli anni passati, che considera le conseguenze negative del franco forte soprattutto in alcuni settori.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Convocare mondo economico e sindacati attorno a un tavolo per trovare un’intesa in vista dell’introduzione di quello che potrebbe essere un salario minimo unico. Dopo il sì all’iniziativa “Salviamo il lavoro” il governo ticinese cerca soluzioni ma l’impresa sembra tutt’altro che facile. Canton Giura e Neuchatel ci stanno lavorando da tempo e ancora non hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I manager in Svizzera guadagnano moltissimo. Ma guadagnano anche sempre di più? Più o meno. Il sindacato Travail Suisse, nella sua valutazione annua dei compensi, ha notato delle flessioni. La metà dei manager più pagati, nel 2014, ha ricevuto meno soldi rispetto all’anno precedente. Un effetto dell’iniziativa Minder? No, dice Travail.Suisse. Le scappatoie rimangono troppe
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.