E' stato un allarme di caduta massi scattato alle 2 e 47, quando uno dei sensori inseriti nella parete rocciosa ha segnalato movimenti altamente pericolosi
Un centinaio di persone sono state sfollate da una palazzina ai piedi della collina del Gütsch.
Dopo alcune ore di osservazione da parte del servizio geologico cantonale, le autorità hanno permesso agli inquilini di rientrare nei loro appartamenti.
Il luogo è conosciuto alle autorità e monitorato con dispositivi di controllo dal 1992. Verso le 9 di martedì mattina è stata riaperta anche la strada e gli impiegati di una ditta di Sagen-matt-strasse hanno potuto recarsi al lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vallese, slavina causa 2 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due persone sono morte sabato pomeriggio in Vallese. A La Tzoumaz, infatti, una valanga si è staccata nel pomeriggio investendo quattro persone. Due sono rimaste uccise, mentre le altre sono miracolosamente sopravvissute al sinistro. La slavina è precipitata a valle attorno alle 14.30. Secondo quanto comunicato dalla polizia cantonale vallesana, il gruppo di cittadini stranieri…
‘Neve e ghiaccio’, 50 anni dalla sciagura di Mattmark
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel pomeriggio del 30 agosto 1965, una valanga di neve, ghiaccio e pietre precipita dal ghiacciaio dell’Allalin, e investe il cantiere della Electrowatt per la costruzione della diga di Mattmark, in Vallese. È la più grave sciagura sul lavoro mai avvenuta in Svizzera: muoiono 88 persone. Sono italiani (la comunità più colpita dai lutti, oltre…
Valanga uccide due italiani nella regione del Sempione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una valanga staccatasi verso le 11.30 nella regione del Sempione, non lontano dal confine con l’Italia, ha travolto tre giovani ossolani, due dei quali hanno perso la vita. I tre sci-escursionisti, partiti in mattinata da Villadossola, erano giunti ai piedi del Mäderlücke, a un’altitudine di circa 2’500 metri, quando sono stati investiti da una massa…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.