La televisione svizzera per l’Italia

Ludopatie e tabacco in aumento tra i giovani

Un utente di spalle gioca d'azzardo con il suo computer.
Dipendenze da nicotina e gioco d'azzardo in preoccupante crescita. KEYSTONE/© KEYSTONE / GAETAN BALLY

La dipendenza dal gioco d'azzardo e l'uso di prodotti a base di nicotina sono in crescita in Svizzera, dove vengono chieste misure preventive per tutelare soprattutto le giovani generazioni.

La percentuale di giocatori d’azzardo online con un comportamento problematico è raddoppiata nel giro di tre anni, segnala Dipendenze Svizzera nel suo rapporto annuale. Le e i giovani sono particolarmente colpiti dal fenomeno e l’indebitamento medio delle persone seguite attraverso una consulenza, indica lo studio, è di circa 88’000 franchi.

+ Vecchiaia, alcol e depressione: un cocktail tossico

Anche i videogiochi e le reti sociali comportano dei rischi: circa il 3% delle e dei quindicenni ha problemi con i videogame e il 7% con i social media e per questa ragione la Fondazione chiede una maggiore prevenzione e l’individuazione precoce dei comportamenti problematici.

Raddoppiati i fumatori in erba

Preoccupa anche per l’aumento del consumo di sigarette tra i tredicenni. Si ritiene infatti che il 6% di loro abbia fumato almeno una volta nel mese precedente l’ultima indagine nazionale sugli scolari nel 2022, una percentuale raddoppiata rispetto al 2018.

Inoltre circa un terzo delle e dei quindicenni ha utilizzato almeno un prodotto a base di nicotina nel mese precedente all’inchiesta, una tendenza probabilmente incoraggiata dalla diffusione di prodotti a base di tabacco da fiuto e di sigarette elettroniche monouso. Al contempo il consumo di sigarette tradizionali non è diminuito tra questa fascia di età.

+ Adolescenti e quel richiamo irresistibile delle sostanze psicoattive

Meno alcol rispetto a 30 anni fa

La percentuale di persone che bevono alcolici ogni giorno si è dimezzata dal 1992 – dal 20 al 10% – ma l’11% delle donne e il 21% degli uomini si ubriacano almeno una volta al mese, secondo l’ultima indagine sulla salute in Svizzera 2022. Circa un quarto dei quindicenni ha consumato cinque o più bevande alcoliche in un’unica occasione nei 30 giorni precedenti l’indagine. L’abuso di alcol non risparmia neanche i tredicenni, la cui percentuale in questa fascia d’età è del 17%.

Dipendenze Svizzera chiede pertanto che il divieto di vendita alla popolazione più giovane sia applicato in modo coerente, che vengano aumentati i prezzi e limitata la pubblicità di questi prodotti. Sebbene l’alcol, evidenzia Dipendenze Svizzera, sia la sostanza che causa i danni maggiori, insieme al tabacco, manca la volontà politica di agire e si osserva persino un preoccupante “vento di deregolamentazione” in alcuni cantoni.

Contenuto esterno

Cannabis stabile

In merito all’uso di medicinali in combinazione con altre sostanze e l’abuso di farmaci, pratiche assai pericolose e molto diffuse,  si osserva una quota del 12% di quindicenni che vanta esperienze di questo tipo.

+ “La disponibilità di cocaina è senza precedenti”

La vendita di sonniferi e tranquillanti, che possono creare dipendenza, rimane stabile a un livello elevato, sottolinea il rapporto, mentre l’uso di analgesici oppioidi ha iniziato a diminuire leggermente.

Il consumo di cannabis invece rimane nel complessivo abbastanza stabile e tra i quindicenni, continua a diminuire: il 12,1% dei ragazzi e l’8,4% delle ragazze ne hanno fatto uso nel mese precedente l’indagine.

Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR