La televisione svizzera per l’Italia

Lupi in Vallese, la Confederazione limita il loro abbattimento

Tre lupi.
In Vallese sono presenti undici branchi, ovvero dai 90 ai 120 lupi. KEYSTONE/DPA/Julian Stratenschulte

Per il momento, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi di cui il Cantone aveva chiesto l'eliminazione preventiva potrà essere abbattuto. Lo ha deciso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Il Servizio vallesano della caccia, della pesca e della fauna e l’UFAM hanno stabilito che sono soddisfatte tutte le condizioni per ordinare la cosiddetta regolamentazione preventiva – ossia l’abbattimento dei canidi prima che questi abbiano provocato un qualsiasi danno a ovini, caprini e bovini – del branco della Nanztal, vallata a sud di Briga.

L’UFAM ha inoltre fornito un’autorizzazione “condizionata” per l’abbattimento preventivo di un secondo branco, quello di Les Toules nella Val d’Entremont (che conduce al Gran San Bernardo). Ma per ottenere questo via libera, “il Cantone deve fornire la prova che altri capi di bestiame sono stati uccisi dal branco dopo il 21 agosto, data di invio della domanda” di abbattimento preventivo da parte delle autorità di Sion. Il Cantone continuerà a censire gli attacchi e “farà una nuova richiesta quando sarà il momento”.

Altri sviluppi

L’UFAM ha invece respinto senza mezzi termini le domande relative ai branchi di Augstbord (nella bassa Mattertal, valle che porta a Zermatt) e di Hérens-Mandelon (nel Vallese centrale). Il Cantone, “in disaccordo con le decisioni” delle autorità federali, sta esaminando tutte le opzioni per interporre ricorso, precisa il comunicato. Nella sua decisione, l’UFAM afferma che per questi due branchi i danni agli animali da reddito presentati da Sion nella sua domanda non sono sufficienti per autorizzare l’eliminazione dei predatori.

Degli undici branchi attualmente presenti in Vallese, allo stato attuale delle cose il Cantone può eliminare completamente solo quello della Nanztal. Secondo il comunicato, ciò significa che nove lupi, su una popolazione stimata di 90-120 individui, possono essere eliminati.

Come prevede la modifica dell’Ordinanza federale sulla caccia, l’uccisione preventiva dei canidi deve avvenire entro il 31 gennaio 2025.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR