Il comportamento del branco di lupi sul Calanda si fa sempre più problematico. Affinché questi animali tornino a temere l’uomo, è previsto il prelievo di due capi dal branco. I cantoni dei Grigioni e di San Gallo chiedono perciò all’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) un’autorizzazione per l’abbattimento. Dal 2012, il primo della Svizzera vive sul massiccio del Calanda-Ringelspitz. Gli avvistamenti e il comportamento dei lupi nella loro zona sono stati costantemente monitorati e valutati da collaboratori dei competenti uffici dei cantoni dei Grigioni e di San Gallo. Finora non si sono ancora verificate situazioni di pericolo immediato per l’uomo.
Tuttavia, negli scorsi mesi vi sono stati ripetutamente incontri ravvicinati tra uomini e lupi all’interno o nei dintorni di insediamenti. Questi animali, da soli o in gruppo, si sono avvicinati fino a raggiungere le stalle o edifici e sono stati allontanati solo con difficoltà. Il comportamento del branco è stato classificato come problematico.
WWF e Pro Natura ritengono però che la richiesta di abbattimento sia precipitosa e l’uccisione dei due lupi avrebbe un effetto incerto sul comportamento del branco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Non è il lupo a minacciare le pecore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è il lupo il vero nemico delle pecore ma l’incuria dell’uomo. A dirlo è la Protezione svizzera degli animali che ha consegnato a Berna una petizione corredata di 25’000 firme con cui si chiedono alla Confederazione misure per proteggere meglio le greggi al pascolo. Le statistiche indicano che dei circa 200’000 ovini che vengono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Colpevole di aver ucciso 38 pecore dallo scorso mese di giugno, un lupo vallesano è stato condannato a morte dalle autorità cantonali. A dare l’autorizzazione di sparare all’animale è stato il consigliere di Stato Jacques Melly, responsabile dei trasporti, delle infrastrutture e dell’ambiente. La legge prevede che se un lupo azzanna almeno 25 ovini in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come consentire al lupo di vivere sulle montagne svizzere, proteggendolo ma anche tutelando gli interessi di allevatori e contadini. Se ne occuperà prossimamente il parlamento svizzero, alle prese anche con un intero branco di lupi, ormai stabilitosi sul Calanda, nei pressi di Coira (GR).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.