I partecipanti alle commemorazioni per il centenario dalla morte del pioniere dell'aviazione elvetica Oskar Bider a Langenbruck, nel cantone Basilea Campagna, hanno aspettato invano la Patrouille Suisse con il naso all'insù. I piloti della pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere hanno sbagliato villaggio e si sono esibiti sopra Mümliswil, nel cantone Soletta, dove era in corso una festa di jodel.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 07.07.2019)
Contenuto esterno
Il portavoce dell’esercito Daniel Reist, confermando quanto scritto dal portale 20min.ch, ha affermato che il responsabile della Patrouille Suisse ha notato il capannone di Mümliswil e ha creduto di essere già a Langenbruck (le due località distano circa 5 km l’una dall’altra).
Secondo Reist non ci sono stati problemi di sicurezza. Il disguido è dovuto al fatto che i piloti della Patrouille Suisse volano a vista. I Tiger F-5E non sono infatti dotati di sistemi moderni come i navigatori GPS. Per questo motivo non sono più adatti all’impiego effettivo militare.
In caso di emergenza, un simile errore non sarebbe dunque possibile, sottolineano le forze armate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aerei acrobatici, sfiorata la tragedia a St.Moritz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Forze aeree svizzere hanno perturbato, loro malgrado, il buon andamento della gara di venerdì dei Campionati del mondo di sci a St. Moritz. Durante una dimostrazione della formazione PC-7, uno degli aerei ha infatti tranciato un cavo di supporto di una telecamera aerea, che si è schiantata nella zona dell’arrivo, a pochi metri dalle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina l’esercito elvetico ha dato il via all’evento più grande delle forze armate dal 2006: “Thun meets Army & Air Force”. I punti forti dell’evento sono l’esibizione della Patrouille Suisse e le parate militari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un F/A-18 dell’aviazione militare svizzera è scomparso attorno alle 16.30 di oggi pomeriggio (lunedì) mentre volava nella regione del Susten. Le ricerche sono immediatamente scattate, comunica il Dipartimento federale della difesa. La sorte del pilota è per ora sconosciuta. Alle 19.30 il comandante delle forze aeree Aldo Schellenberg informerà sulla situazione. L’ultimo incidente che aveva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due Tiger F-5 della Patrouille Suisse sono entrati in collisione giovedì nel corso degli allenamenti in Olanda in vista dello spettacolo aereo in programma per questo fine settimana alla base aerea di Leeuwarden. Uno dei jet è precipitato, ma il pilota è riuscito a mettersi in salvo azionando il seggiolino eiettabile. L’uomo ha riportato solo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.