Hölloch, escursionisti bloccati almeno fino al weekend
L'operazione di salvataggio degli uomini bloccati da domenica in una grotta nel canton Svitto durerà più a lungo del previsto, almeno fino al prossimo fine settimana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ATS/RSI (TG del 24.01.2018)
Contenuto esterno
Le precipitazioni durante le ultime 24 ore sono state intense e la situazione meteorologica attuale non permette di riportare in superficie le otto persone rimaste intrappolate nell'”Hölloch” (letteralmente “il buco dell’inferno”).
Sette turisti e la guida erano entrati sabato nella grotta nel territorio del comune svittese di Muotathal e pensavano di uscirne domenica pomeriggio. Il rapido innalzamento delle acque ha però bloccato la via d’uscita e il gruppo da allora si trova bloccato a un bivacco.
Secondo gli organizzatori della spedizione, gli escursionisti sono partiti però ben equipaggiati con cibo e farmaci. Il bivacco è inoltre raggiungibile attraverso una seconda via, percorribile unicamente da speleologi esperti. Questi ultimi hanno impiegato 8 ore per raggiungere il gruppo, a cui verranno presto portate ulteriori provviste.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Altre ore d’angoscia per gli intrappolati in una grotta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le otto persone sono state raggiunte nelle prime ore di lunedì da quattro soccorritori, che hanno fornito loro anche assistenza psicologica. Viste le previsioni meteorologiche, il gruppo non dovrebbe potere uscire nelle prossime 48 ore. Tuttavia, hanno cibo e bevande a sufficienza, ha indicato all’agenzia telegrafica svizzera Florian Grossmann, portavoce della polizia cantonale. Gli otto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno speleologo subacqueo è dato per disperso nelle grotte di Arogno, alla sorgente Bossi. Il 39enne, della provincia di Alessandria, si era immerso con due amici, un altro italiano e uno svizzero anch’essi esperti subacquei e secondo le prime frammentarie informazioni avrebbe avuto un malore. I compagni sono quindi tornati in superficie e hanno dato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.