La televisione svizzera per l’Italia

Matrimoni tra minori, giro di vite in vista in Svizzera

pittura di un matrimonio
Dal 2013 in Svizzera i matrimoni tra minorenni sono vietati, ma succede ancora che alcuni giovani si sposino durante le vacanze estive nel loro Paese d'origine. Keystone/EPA

In futuro, i matrimoni potranno essere dichiarati nulli da un tribunale fino ai 25 anni di uno dei due coniugi che ha contratto matrimonio da minorenne. È quanto prevede un progetto del Governo approvato martedì all'unanimità dal Consiglio degli Stati.

Attualmente, la causa di nullità dei matrimoni con minorenni decade quando il coniuge minore compie 18 anni. Con le modifiche di legge adottate martedì dalla Camera dei Cantoni, il termine della sanatoria sarà posticipato al compimento dei 25 anni affinché i diretti interessati e le autorità abbiano più tempo per far dichiarare nullo il matrimonio.

Il servizio del TG e l’intervista alla responsabile del centro di competenza sui matrimoni forzati:

Contenuto esterno

Dal 2013 in Svizzera i matrimoni tra minorenni sono vietati. In altri Paesi, come l’Italia e la Scozia, il limite di età è più basso, ha dichiarato il socialista zurighese Daniel Jositsch.

Ci sono anche casi inaccettabili di giovani ragazze di 12 o 14 anni che si sposano. Il giudice deve quindi essere in grado di chiarire la situazione in questione. “Bisogna concedere un certo lasso di tempo a chi si trova in una situazione del genere per potersi esprimere liberamente”, ha spiegato.

Matrimoni all’estero

Le unioni con minori non sono più possibili in Svizzera dal 2013. La revisione riguarda quindi i matrimoni contratti all’estero. Il progetto del Governo, che dopo il sì del Consiglio degli Stati dovrà ora passare al vaglio del Camera bassa, introduce due situazioni in cui il matrimonio non sarà riconosciuto.

Una riguarda i matrimoni con una persona di età inferiore ai 16 anni. L’altra concerne i matrimoni con un minore quando uno dei coniugi è residente in Svizzera. Questa disposizione mira in particolare a prevenire i matrimoni in cui i minori residenti in Svizzera si sposano nel Paese d’origine della famiglia durante le vacanze estive.

Previste due eccezioni

Alcuni matrimoni potranno essere mantenuti in via eccezionale, caso per caso. L’unione rimarrà valida se il coniuge in questione “è ancora minorenne e il giudice giunge alla conclusione che interessi preponderanti dello stesso impongono il proseguimento del matrimonio oppure è divenuto maggiorenne e il giudice giunge alla conclusione che esprima la sua libera volontà di mantenere il vincolo coniugale”. Tali eccezioni valgono anche per le unioni domestiche registrate.

L’esponente del Centro Marianne Binder-Keller si è chiesta, tuttavia, quale interesse prevalente potrebbe essere in gioco nel caso di un coniuge ancora minorenne per mantenere il matrimonio. “Fino a che punto il minore è libero di decidere, dato il contesto familiare? Spera che il Consiglio nazionale corregga questo punto”, ha affermato.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR