La televisione svizzera per l’Italia

Mea culpa di Albert Rösti: “Un Consigliere federale non dovrebbe esprimersi su elezioni estere”

Albert Rösti
Una parziale ammissione di colpa: "Ho parlato a titolo personale, non come Consigliere federale". Keystone / Walter Bieri

La scorsa settimana il capo del DATEC aveva dichiarato di essere favorevole a una vittoria di Donald Trump alle presidenziali statunitensi, facendo scoppiare la polemica.

Chiamato in causa per aver espresso il suo sostegno a Donald Trump, il capo del DATEC (Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni) Albert Rösti ha spiegato la sua posizione, ammettendo che un Consigliere federale non dovrebbe esprimersi sulle elezioni straniere.

Il consigliere federale ha detto di aver parlato a titolo personale e non come rappresentante del Governo: “Ho risposto alla domanda di uno studente come Albert Rösti, ma so bene che un consigliere federale non dovrebbe commentare le elezioni all’estero”, ha dichiarato il politico democentrista (Unione democratica di centro, UDC, destra conservatrice) all’edizione del Telegiornale domenicale della Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS in reazione alla polemica venutasi a creare in seguito alle sue esternazioni.

Contenuto esterno

Una settimana fa, davanti a una platea di studenti di Basilea, Rösti aveva detto di essere “personalmente più favorevole a Donald Trump”. A suo avviso, si tratta “dell’unico presidente che non ha portato l’America in guerra per quattro anni”. In seguito ha aggiunto di non avere “problemi” con “la sua personalità”, secondo quanto riportato dalle testate del gruppo Tamedia.

Attualità

Sonja Ameti

Altri sviluppi

Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco

Questo contenuto è stato pubblicato al I cinque membri considerano la sua presenza incompatibile con i loro valori. Secondo quanto riportato dalla "Neue Zürcher Zeitung", il comitato ha comunicato sabato sera le dimissioni in blocco. L'altro co-presidente di Operazione Libero, Stefan Manser-Egli, ha confermato ciò oggi a Keystone-ATS.

Di più Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco
Maia Sandu

Altri sviluppi

La Moldavia ha una presidente filo-europeista

Questo contenuto è stato pubblicato al Due settimane dopo la vittoria del sì al referendum moldavo sull’UE, domenica il Paese ha confermato alla presidenza la filo-europeista Maia Sandu.

Di più La Moldavia ha una presidente filo-europeista
binari

Altri sviluppi

Attacco all’ascia su un treno a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì mattina una maxi rissa a bordo di un treno RER - la rete di trasporti regionale - alle porte di Parigi ha portato al ferimento di quattro persone a colpi di ascia.

Di più Attacco all’ascia su un treno a Parigi
montagna

Altri sviluppi

Un 28enne italiano perde la vita in un incidente di canyoning nel canton Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al I suoi accompagnatori hanno tentato di tirarlo su, senza però riuscirci. Il 28enne è morto ancora sul posto, afferma la polizia cantonale in un comunicato diramato oggi. Egli si trovava con un gruppo nella regione denominata Tschenghel dil Gori, tra il Segnesboden superiore e inferiore, a 2'250 metri di quota.

Di più Un 28enne italiano perde la vita in un incidente di canyoning nel canton Grigioni
CERN

Altri sviluppi

Secondo un’esperta, l’esclusione della Russia russa dal CERN ritarda la ricerca

Questo contenuto è stato pubblicato al La collaborazione con gli istituti di ricerca russi all'interno dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), con sede a Ginevra, termina alla fine di novembre. Secondo un'esperta tedesca, ciò potrebbe avere conseguenze per la scienza.

Di più Secondo un’esperta, l’esclusione della Russia russa dal CERN ritarda la ricerca
logo COP16

Altri sviluppi

COP16, secondo la Svizzera sono stati fatti dei primi primi passi avanti per la biodiversità

Questo contenuto è stato pubblicato al In una presa di posizione inviata oggi alla Keystone-ATS, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) riconosce tuttavia che il finanziamento del piano d'azione fino al 2030, adottato a Montréal, in Canada, due anni fa, rimane irrisolto. Il nuovo fondo richiesto dai paesi in via di sviluppo è stato respinto perché la Banca mondiale finanzia già i progetti attraverso il suo Fondo mondiale per l'ambiente (Global Environment Facility).

Di più COP16, secondo la Svizzera sono stati fatti dei primi primi passi avanti per la biodiversità
montagna sole

Altri sviluppi

Novembre inizia con temperature record in montagna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il precedente record era stato stabilito l'11 novembre 2015, riferisce oggi l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

Di più Novembre inizia con temperature record in montagna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR