Una nuova galleria per aumentare la capacità dell’A2
Un nuovo tunnel sotto il monte San Salvatore è la soluzione allo studio per permettere l'allargamento delle attuali gallerie e potenziare la capacità di traffico dell'autostrada A2 tra Mendrisio e Lugano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 07.12.2018)
È un progetto dal costo di oltre 900 milioni di franchi. La realizzazione sarà di competenza federale, poiché parte della rete delle strade nazionali. Alla fine dei lavori, la terza canna potrebbe però essere connessa alla viabilità locale.
I lavori riguarderanno anche la vicina galleria tra Maroggia e Bissone, dove un nuovo tracciato consentirebbe di aggirare l’abitato.
Dopo l’approfondimento di queste tratte, che sono le più complesse, nei prossimi mesi si passerà allo studio di quelle a cielo aperto, spiega l’Ufficio federale delle stradeCollegamento esterno USTRA.
Per aumentare la capacità della A2 tra Lugano e Mendrisio, si prevede di trasformare la corsia di emergenza in terza corsia dinamica, da aprire al traffico quando necessario.
Contenuto esterno
L’intero progetto andrà sottoposto al Consiglio federale e al Parlamento verso la fine del 2021. Il cantiere vero e proprio potrebbe vedere la luce verso il 2030 e durare una decina d’anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Preoccupa la ‘vignetta’ sulla A13 nel Locarnese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La preoccupazione è sostanzialmente una: che gli automobilisti provenienti dall’Italia -compresi i lavoratori frontalieri, che si spostano ogni giorno- tornino a percorrere le “vecchie” strade cantonali, paralizzando il traffico locale. In realtà, che i pendolari possano preferire un percorso più lungo per risparmiare il prezzo della ‘vignettaCollegamento esterno‘ (40 franchi l’anno) è tutto da dimostrare. Un scelta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo gli accordi tra l’azienda che gestisce i tratti autostradali in questione (A36, A59 e A60 ) e il ministero degli interni, le multe per chi non paa il pedaggio sulla autostrada della Pedemontana riceverà a casa una multa che andrà dagli 85 ai 338 euro. Ai contravventori verranno inoltre tolti due punti dalla patente. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Perdita di tempo, danni al clima e all’ambiente, incidenti, consumo energetico: le code stradali hanno un prezzo e anche piuttosto importante. Tra il 2010 e il 2015 i costi sono aumentati di circa il 7%, passando da 1,8 a 1,9 miliardi di franchi, indica mercoledì l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale Collegamento esterno(Are). L’onere principale è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eppure in Svizzera un conducente su due continua ad usare il cellulare mentre guida per telefonare, ma ancora peggio per chattare o navigare su Internet. A Falò, settimanale di approfondimento della RSI, le storie di chi ha causato incidenti per colpa del telefonino. E i tentativi delle autorità di arginare il fenomeno. Omicidio stradale, le differenze tra…
Le cattive abitudini degli automobilisti svizzeri in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A rilanciare una vecchia querela ci ha pensato martedì il Comune di Como. Nei primi nove mesi del 2017, su 337’000 euro di multe comminate agli automobilisti alla guida di veicoli con targhe svizzere, le autorità lariane hanno incassato solo 47’000 euro. Appena il 14%. Un po’ meglio è andata con gli automobilisti italiani: su…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.