La casa automobilistica Tesla sta attraversando un momento difficile, tra ritardi nelle consegne, interruzioni nella produzione e incidenti che gettano sospetti sul sistema di guida autonoma. Danni d'immagine che paiono riflettersi sulle vendite.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 21.05.2018)
Le nuove immatricolazioni in Svizzera, dove nel giro di pochi anni Tesla era riuscita a conquistare una buona fetta di mercato, sono in calo. Il periodo gennaio-aprile, dopo aver registrato un significativo incremento tra il 2014 e il 2017, segna quest’anno una diminuzione del 31%.
Secondo l’esperto Ferdinand Dudenhöffer, dell’Università di Duisburg-Essen, era prevedibile. “I modelli Tesla attualmente sul mercato stanno subendo un certo effetto saturazione, i consumatori cercano qualcosa di nuovo. In secondo luogo è subentrata la concorrenza di altre case automobilistiche”.
Contenuto esterno
Interpellata dalla Televisione svizzera di lingua tedesca SRF, Tesla prende posizione in forma scritta precisando che le statistiche ufficiali considerano soltanto veicoli già immatricolati e consegnati ai clienti, e non riportano quelli effettivamente venduti.
Ma a costituire un pericolo, sostiene Dudenhöffer, sono proprio “i ritardi e le ripetute interruzioni della produzione” dell’ultimo modello. “Il rischio è che gli investitori se ne vadano e che questo si ripercuota poi sul corso azionario e sull’intera attività”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Donna uccisa da auto a guida autonoma in Arizona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica sera la vittima di 49 anni stava attraversando una strada a Tempe, in un tratto privo di strisce pedonali, quando un SUV di Uber, che stava procedendo in modalità autonoma (ma con un operatore a bordo come previsto dalla legge), l’ha travolta: la donna è morta poco dopo in ospedale. Sull’incidente le autorità per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il miliardario Elon Musk ha vinto la sua scommessa. Il suo razzo, il più potente mai lanciato nello spazio, ha superato brillantemente il volo di prova. Ora è destinato a restituire agli Stati Uniti la capacità di portare in orbita equipaggi umani e, in una sua prossima versione, perfino di viaggiare verso Marte. Un auto rossa…
Dal 2019 Volvo costruirà solo auto elettriche o ibride
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fine delle automobili equipaggiate solo di motori a combustione è ormai prossima? L’avvenire lo dirà, ma intanto Volvo ha fatto un primo passo in questa direzione. Il costruttore svedese, di proprietà della cinese Geely, intende lanciare cinque modelli integralmente elettrici tra il 2019 e il 2021, nonché diversi modelli ibridi. Un portavoce del gruppo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gioia a Cape Canaveral esplode: ‘Falcon 9’ inaugura l’era del riciclo dei razzi spaziali. Dopo aver portato in orbita con successo un satellite, il razzo è tornato indietro atterrando in maniera autonoma sulla piattaforma galleggiante nell’Oceano Atalantico, ed è pronto per una nuova missione. Quel che 15 anni fa era solo un sogno, nasce…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.