Il lavoro interinale sta raggiungendo livelli inquietanti
L'Unione sindacale svizzera (USS) è preoccupata per la continua crescita del lavoro temporaneo e l'introduzione di misure più severe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Dal 1995, la quota di questo tipo di impiego è aumentata di oltre cinque volte rispetto al volume complessivo del lavoro e si attesta oggi al 2,6%.
Malgrado l’esistenza dal 2012 di una convenzione collettiva di lavoro, la tendenza al rialzo di questo tipo di occupazione è giudicata preoccupante dall’USS.
I dipendenti temporanei rimangono infatti svantaggiati rispetto ai loro colleghi con posti di lavoro fissi. Guadagnano meno, hanno un rischio più elevato di incidenti e le loro prospettive di carriera sono peggiori, indica il sindacato in una notaCollegamento esterno.
“Che provengano dall’immigrazione, che lavorino per Uber o per una società temporanea, le persone attive nel lavoro interinale devono avere gli stessi diritti sociali degli altri e ricevere lo stesso stipendio”, ha sostenuto Pierre-Yves Maillard, presidente dell’USS, citato nel comunicato.
La federazione sindacale, dopo aver studiato i regolamenti in materia in vigore in diversi paesi, è giunta alla conclusione che la situazione può essere migliorata introducendo requisiti più severi. I lavoratori temporanei devono ad esempio avere le stesse condizioni di lavoro di chi dispone di un contratto di lavoro regolare. Il principio della parità di trattamento andrebbe quindi precisato nella ccl e sancito nella legge.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con dei prezzi che nessuna società svizzera può battere, un’impresa italiana vince un appalto in Ticino. Si tratta di un grosso cantiere che durerà più di un anno. La legge elvetica autorizza ditte italiane a “distaccare” in Svizzera i propri operai per un massimo di 90 giorni. Come porterà a termine il cantiere? Nessun problema.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I collaboratori interinali non hanno relazioni contrattuali con l’impresa per la quale lavorano ma sono salariati dalle agenzie di collocamento. Queste ultime sono pagate dalle imprese che ricorrono ai loro servizi. Il lavoro interinale è destinato a svilupparsi? Si, abbiamo osservato un aumento costante negli ultimi 10 anni e siamo ottimisti per il futuro. L’evoluzione del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cifre che fotografano l’evoluzione del frontalierato nella Svizzera italiana, anticipate dal Corriere del Ticino, indicano un regresso del 31,2%, da 1’659 a 1’142, dei cosiddetti padroncini rispetto a un anno fa, soprattutto nel settore dell’edilizia dove il calo è addirittura del 52.8%. Tendenza analoga per l’altra categoria di lavoratori soggetti a notifica (per un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è chi lo denuncia come una nuova schiavitù, altri invece lo ritengono una risorsa indispensabile per industria e edilizia per far fronte a imprevisti e a picchi di produzione. Ma dietro alle opposte ragioni, nella realtà delle fabbriche e dei cantieri, gli ispettori del lavoro verificano tutti i giorni gravi abusi, raggiri e trucchi. Nell’inchiesta…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.