La televisione svizzera per l’Italia

Mercenario svizzero ucciso nel conflitto in Ucraina

carro armato in ucraina
Secondo il diritto penale militare svizzero, il servizio all'estero può essere punito con una pena detentiva fino a tre anni o una multa. KEYSTONE

Un cittadino svizzero partito per combattere in Ucraina è stato ucciso durante un combattimento all'inizio dell'anno.

Per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa nel 2022, un mercenario svizzero è morto in prima linea in Ucraina. L’ambasciata svizzera a Kiev è stata informata del decesso dall’esercito ucraino all’inizio dell’anno, ha dichiarato stamattina a Radio SRF il responsabile dei media del Dipartimento federale degli affari esteri, Michael Steiner.

L’uomo è stato apparentemente ucciso durante un combattimento, ha aggiunto Steiner. Le circostanze della sua morte non sono chiare. Non si sa quindi in quale unità lo svizzero abbia prestato servizio e in quale area fosse di stanza. L’esercito ucraino non ha rilasciato alcuna informazione in merito.

Il servizio del TG 12.30 della RSI del 12 febbraio 2025:

Contenuto esterno

La giustizia militare svizzera aveva già aperto diversi procedimenti penali contro cittadini elvetici in relazione alla guerra in Ucraina due anni fa, a febbraio. Le persone coinvolte erano sospettate di aver preso parte ai combattimenti come volontari o mercenari.

Secondo il diritto penale militare svizzero, il servizio all’estero può essere punito con una pena detentiva fino a tre anni o una multa. Non è certo che il procedimento si concluda. Le indagini sono molto difficili nel caso di un Paese in guerra.

Altri sviluppi
Soldati confederati si scontrano con le truppe francesi nella Battaglia di Marignano (1515)

Altri sviluppi

L’epopea dei mercenari svizzeri in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Al Museo di Storia di Nidvaldo la mostra che ripercorre secoli in cui i soldati elvetici erano richiesti da tutte le corti del continente.

Di più L’epopea dei mercenari svizzeri in Europa

Attualità

La ministra delle finanze, Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Il Consuntivo 2024 della Svizzera è quasi in pareggio (-80 milioni)

Questo contenuto è stato pubblicato al Le maggiori entrate generate dall'imposta federale diretta, dall'Iva e dall'imposta preventiva hanno fatto bene all'esercizio 2024 della Confederazione, chiusosi con un leggero deficit (appena 80 milioni di franchi), a fronte di un passivo stimato di 2,6 miliardi.

Di più Il Consuntivo 2024 della Svizzera è quasi in pareggio (-80 milioni)
persona maneggia tronco di un albero

Altri sviluppi

Alle segherie svizzere manca legname

Questo contenuto è stato pubblicato al Si intravede una penuria di legname in Svizzera: le difficili condizioni meteorologiche dell'anno scorso hanno avuto come conseguenza un basso livello di scorte di tronchi in molte segherie.

Di più Alle segherie svizzere manca legname
Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

Il consigliere federale Albert Rösti propone un vertice sull’IA a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Albert Rösti propone di accogliere a Ginevra un vertice per l'azione sull'intelligenza artificiale (IA) nel 2026 o 2027. Lo ha annunciato dopo aver partecipato ieri ed oggi al summit sul tema a Parigi. Il governo dovrà ancora discuterne.

Di più Il consigliere federale Albert Rösti propone un vertice sull’IA a Ginevra
cane

Altri sviluppi

“Non comprate il vostro cane su internet”: campagna PSE e USAV

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggior parte dei cani acquistati su Internet proviene da allevamenti stranieri che non rispettano il benessere degli animali. Spesso sono importati illegalmente e soffrono di malattie e disturbi comportamentali.

Di più “Non comprate il vostro cane su internet”: campagna PSE e USAV

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR