Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia
Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Nello stesso periodo il volume di merci trasportate per ferrovia è aumentato dell’1,3%, riferisce oggi l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) in una nota, aggiungendo che per il trasporto su rotaia si profilano tempi grami.
La quota di merci passate sui binari è leggermente diminuita (-0,5%) e nei primi sei mesi dell’anno ha rappresentato il 72,3% del totale. Questa dinamica si spiega con la diminuzione delle capacità alla galleria di base del San Gottardo in seguito al deragliamento, al suo interno, di un treno merci nell’agosto del 2023. Il traffico attraverso l’infrastruttura è tornato normale lo scorso 2 settembre.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il tunnel ferroviario più lungo del mondo torna a pieno servizio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La galleria di base del San Gottardo, seriamente danneggiata nell’agosto 2023 in seguito a un deragliamento, torna oggi alla sua piena attività. Grande la soddisfazione delle autorità, delle Ferrovie federali, del turismo, dell’utenza e anche dell’Europa.
La diminuzione della quota su rotaia rischia di continuare, teme l’UFT. Cantieri in Italia e Germania sulle linee di accesso alla Nuova ferrovia transalpina (NTFA, che comprende i due assi del Lötschberg-Sempione e del San Gottardo-Monte Ceneri), già in parte aperti nei primi messi dell’anno, da questa estate e per il prossimo futuro “causeranno un notevole calo del traffico ferroviario”, si legge nel comunicato.
Su gomma e rotaia nella prima metà dell’anno attraverso le Alpi sono state trasportate complessivamente 19,6 milioni di tonnellate di merci, pari a un aumento di 360’000 tonnellate (+1,9%) rispetto allo stesso periodo del 2023.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Primato per i traporti ferroviari in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2023 è stato il primo anno completamente senza restrizioni legate alla pandemia di Covid-19.
Per ferrovia, sull’asse del San Gottardo il volume di merci è diminuito del 7,2% (calo da imputare all’incidente dell’agosto 2023), mentre su quello del Lötschberg ha registrato una marcata progressione (+23%). Su strada l’aumento dei trasporti ha interessato principalmente il San Gottardo (+5,2%) e il Gran San Bernardo (VS/I, +18,7%); il traffico è invece diminuito al San Bernardino (GR) e al Sempione (VS/I). Complessivamente i camion che hanno attraversato la Svizzera da nord a sud e viceversa nei primi sei mesi sono stati 480’000. Come noto, secondo la legge di applicazione dell’iniziativa delle Alpi, solo un massimo di 650’000 camion sono autorizzati a farlo ogni anno.
La crescita economica in Europa dall’inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022 “si è notevolmente indebolita”, sottolinea l’UFT. In condizioni di maggiore espansione economica, il flusso globale di merci attraverso le Alpi sarebbe più consistente.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
I guai del Sempione che fanno discutere Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’estate dei disagi sulla linea ferroviaria internazionale del Sempione sta per finire, ma all’orizzonte si profilano altri problemi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il commissario Maros Sefcovic resterà responsabile delle relazioni tra la Svizzera e la Commissione europea. Lo indica la lettera di missione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen pubblicata oggi.
Per il Consiglio degli Stati la Svizzera non deve aderire al Patto dell’ONU sulla migrazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera non deve aderire al Patto globale ONU sulla migrazione ma limitarsi a "prendere atto" dei suoi principi guida e dei suoi obiettivi. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati adottando il relativo decreto federale con 26 voti contro 7 e 11 astenuti.
Tamedia taglia 55 posti nelle redazioni dopo la riorganizzazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno 55 i posti di lavoro a tempo pieno soppressi dall'editore zurighese Tamedia nelle sue redazioni e non 90 come annunciato in precedenza. I tagli avverranno in seguito alla riorganizzazione delle stesse, attualmente in corso. Lo rende noto oggi l'azienda.
Il Consiglio Nazionale vuole più controlli su investimenti esteri in settori sensibili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investimenti da parte di società estere, specie se controllate da uno Stato, in imprese svizzere attive in settori sensibili dovrebbero in futuro essere autorizzati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In agosto il numero di domande di asilo è diminuito del 26,2% su base annua. Rispetto a luglio il calo è del 2,2%.
Aumentano gli esperimenti sugli animali in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Topi, uccelli, pesci, ratti e suini: gli sperimenti condotti su animali aumentano in Svizzera. Nel 2023 sono stati l'1,6% in più rispetto all'anno precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio degli Stati vuole maggiori mezzi finanziari per le foreste tra il 2025 e il 2028. Oggi ha approvato, con 29 voti contro 15 e 1 astenuto, un credito di 521 milioni, ovvero 70 milioni in più di quanto proposto dal Consiglio federale.
Industria orologiera chiede più sostegno a politica
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'industria orologiera svizzera attraversa un periodo difficile: la domanda mondiale è in calo e il franco forte sta mettendo sotto pressione il ramo, che ora chiede alle autorità di sostenere l'industria d'esportazione.
Le aziende svizzere sono sempre più attente al cambiamento climatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cambiamento climatico rappresenta per i quadri dirigenti delle aziende svizzere sempre più una preoccupazione. Gli investimenti nel settore della sostenibilità sono aumentati nel corso dell'ultimo anno.
Errore di calcolo dell’UFAS: 2,5 miliardi di spese in meno per l’AVS
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'UFAS ha presentato lunedì le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS fino al 2040. Lo scarto tra le vecchie e le nuove proiezioni sulle uscite è inferiore a quanto stimato: si parla di 2,5 miliardi di franchi per il 2033 e non di oltre 4 miliardi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il tunnel ferroviario più lungo del mondo torna a pieno servizio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La galleria di base del San Gottardo, seriamente danneggiata nell’agosto 2023 in seguito a un deragliamento, torna oggi alla sua piena attività. Grande la soddisfazione delle autorità, delle Ferrovie federali, del turismo, dell’utenza e anche dell’Europa.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.