Un miliardo per la cultura e sostegno al cinema svizzero
Quasi un miliardo (942,8 milioni di franchi per la precisione) per la promozione della cultura nel quadriennio 2021-2024, in particolare nell’ambito della digitalizzazione in atto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 29.5.2019)
Contenuto esterno
È quanto prevede il messaggio governativo illustrato martedì a Berna dal consigliere federale Alain Berset. Partecipazione, coesione sociale, creazione e innovazione sono gli assi d’intervento ritenuti prioritari e che, secondo le parole del titolare del Dipartimento dell’interno, saranno rafforzati.
Tra le novità principali vi sono misure riservate a una realtà del tutto inesistente una ventina di anni fa: le piattaforme online, come Netflix, stanno infatti riscuotendo un crescente successo, tanto da rivoluzionare il mercato audiovisivo. E Berna intende sfruttare questo nuovo canale per promuovere il cinema elvetico.
Per coloro che non intendono investire direttamente in questo ambito è prevista un’alternativa: i nuovi soggetti attivi nella distribuzione di film e serie su internet saranno chiamati a finanziare le produzioni domestiche, come già fanno le televisioni (SSR), attraverso le tasse.
In particolare il messaggio governativo prevede un’aliquota del 4% sulla cifra d’affari che sarà destinata alla cinematografia svizzera. Provvedimenti analoghi sono contenuti in una direttiva europea che i Ventotto saranno chiamati ad applicare nei prossimi anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il cinema svizzero, questo sconosciuto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per tradizione, il Festival del film di Locarno coincide con la conferenza stampa durante la quale il ministro della cultura presenta il bilancio degli investimenti della Confederazione nel settore cinematografico. Un bilancio che giovedì Alain Berset ha definito positivo. “Quest’anno ci sono molti motivi per essere felici”, ha sottolineato, ricordando il successo di film come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cinema svizzero in Italia è parecchio negletto. Poco conosciuto e considerato, i distributori italiani fanno davvero fatica a proporre un film svizzero al cinema. Poi, quel poco che si riesce a far passare tra le maglie dei distributori italiani viene recepito dal pubblico come un film francese o tedesco… A Venezia, patria della biennale,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei palazzi governativi di Berna gli italofoni, che secondo recenti statistiche si situano attorno all’8% della popolazione elvetica, sono sottorappresentati a livello federale (il 7% dei dipendenti della Confederazione e il 2% dei quadri) e questo pone numerosi problemi concreti. Ne sanno qualcosa, ad esempio, gli autori cinematografici e teatrali che intendono ottenere un finanziamento…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.