Maltempo, allerta massima nella Svizzera Italiana
Un'ondata di maltempo di particolare intensità si sta abbattendo sulla Svizzera italiana. Un uomo travolto dalla piena di un torrente nel Varesotto, a ridosso del confine con il Ticino.
Nella mattinata di sabato MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di livello massimo (grado 5) per le regioni del Bellinzonese, Alto Ticino, Moesano e Bregaglia. Non era mai successo da quando è stato introdotto questo sistema di monitoraggio meteorologico.
Secondo gli esperti gli importanti quantitativi di acqua, fino ai 150 e 200 mm, che sono già caduti in diverse zone giustificano l’allarme per le prossime ore, durante le quali sono previsti temporali, raffiche di vento e pioggia, localmente anche particolarmente abbondante.
Danni circoscritti
Tutto sommato circoscritti finora i danni per le forti precipitazioni che sono iniziate venerdì pomeriggio. I pompieri sono dovuti intervenire per allagamenti in alcune abitazioni e strade, in particolare ad Arogno e per cadute di alberi.
Uno smottamento ha investito una casa a Bissone, in riva al Lago Ceresio. Sorte analoga per altre abitazioni nel Gambarogno e a Gudo (Bellinzonese). È stata momentaneamente chiusa la dogana di Madonna di Ponte a Brissago per una frana sulla statale 34 in territorio di Oggebbio sul Lago Maggiore, così come la strada del Maloja in Bregaglia. Interrotta anche la linea tra Magadino e Luino (Varese).
Ma il previsto peggioramento delle condizioni meteo – una riduzione delle precipitazioni è attesa solo nel corso della giornata di domenica – potrebbe aggravare il bilancio finale.
Un disperso nel Varesotto
Appena al di là della frontiera, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, viene segnalato un disperso: un uomo di 38 anni che si trovava con un amico vicino al Lago Delio, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è stato travolto dal torrente ingrossato dalle forti piogge. Le ricerche sono state interrotte nella notte a causa delle avverse condizioni meteo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.