La televisione svizzera per l’Italia

MeteoSvizzera sarà ancora più precisa nelle sue previsioni

Un'antenna meteo in Vallese.
Purtroppo anche con la novità non si potranno anticipare tutti i temporali. Keystone / Jean-Christophe Bott

Le previsioni del tempo in Svizzera saranno ancora più precise. MeteoSvizzera si è infatti dotata di un nuovo modello, “Icon”, che dovrebbe renderle più accurate, soprattutto nella regione alpina.

Lo comunica l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Il nuovo modello, chiamato “Icon”, è già in funzione dal 28 maggio, ma ora è anche visibile al pubblico sull’app. Tra circa un mese sostituirà completamente il suo predecessore “Cosmo”, introdotto nel 2001 e da allora costantemente migliorato.

“Le previsioni meteorologiche sono la base per salvare vite umane”, ha detto davanti ai media il direttore di MeteoSvizzera Christof Appenzeller. È quindi essenziale che il modello sia il più preciso possibile: solo così le autorità possono essere informate, ad esempio per chiudere le strade in tempo utile.

Contenuto esterno

Anche con la novità non si potranno anticipare tutti i temporali, ha puntualizzato Oliver Fuhrer di MeteoSvizzera, dato che si tratta di un evento difficilmente prevedibile. Ciononostante, i passi avanti saranno notevoli e in un colpo solo ci sarà un miglioramento che di solito avviene nel corso di quattro anni.

+ 2023 annus horribilis per il clima in Europa

“Icon” rappresenta in modo più accurato la complessa topografia della Svizzera. Ciò è particolarmente importante per la regione alpina, dove si verificano spesso fenomeni locali. Esso utilizza un processo complesso per stimare come cambierà l’atmosfera nelle ore e nei giorni successivi. I calcoli si basano su leggi fisiche ed equazioni matematiche.

Per il loro scopo gli esperti useranno il nuovo supercomputer “Alps” del Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) a Lugano e Losanna. La sua potenza di calcolo è infatti equivalente a quella di migliaia di computer standard.

Attualità

piede calcia tappo di bottiglia

Altri sviluppi

Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi, 3 luglio, nell'UE scatta l'obbligo dei tappi che non si staccano dalle bottiglie di plastica, ma in Svizzera c'è chi non intende seguire la direttiva europea

Di più Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima
Il 26 settembre 1959, il direttore dello zoo di Basilea, il dottor Ernst Lang, tiene tra le mani il un cucciolo di gorilla, il primo nato in uno zoo europeo e il secondo al mondo nato in cattività.

Altri sviluppi

Lo Zoo di Basilea compie 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zoo de Basilea festeggia150 anni: tutto era iniziato il 3 luglio 1874 con la presentazione di animali indigeni.

Di più Lo Zoo di Basilea compie 150 anni
biden e trump durante il dibattito

Altri sviluppi

USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al I democratici statunitensi hanno mosso le prime critiche pubbliche al presidente Joe Biden dopo il disastroso duello televisivo contro Donald Trump.

Di più USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden
onde

Altri sviluppi

I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Carabi è arrivato l'uragano Beryl, una tempesta molto potente che ha già provocato sette vittime e danni pesanti e che ora si sta avvicinando alla Giamaica.

Di più I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl
logo neslte

Altri sviluppi

Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre imprese svizzere figurano fra le 100 di maggior valore al mondo, in base allo loro capitalizzazione borsistica: si tratta di Nestlé, Roche e Novartis.

Di più Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo
papa e figlio cinesi

Altri sviluppi

Calo demografico senza precedenti in Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al La Cina è alle prese con un'economia che rallenta e con il più grande calo demografico della sua storia.

Di più Calo demografico senza precedenti in Cina
posacenere pieno

Altri sviluppi

Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Regno Unito vuole approvare una nuova legge che - attraverso l’aumento graduale dell’età minima consentita per l’acquisto di tabacco.

Di più Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR