Gli abbonamenti delle Ferrovie federali svizzere avranno una veste nuova. Da blu a rossi, l’abbonamento generale e il metà-prezzo saranno ora Swiss pass: una tessera con foto, nome e la data di nascita del detentore che può essere utilizzata anche per servizi non ferroviari.
“Dal prossimo inverno”, spiega la portavoce delle FFS Lea Meyer, “si potrà caricare sullo Swiss pass la giornaliera per andare a sciare e più a lungo termine anche biglietti singoli o corse multiple.”
La novità ha suscitato anche molte critiche. Tra tutte, il fatto che la tessera raccoglie dati: chi viaggia, quando e da dove a dove.
Lo Swiss pass ha superato la fase di test di due mesi condotta da alcuni clienti selezionati e ora è disponibile per tutti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ferrovie, coincidenze al passo coi tempi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Invecchiamento della popolazione significa anche passeggeri sempre più anziani, per i quali scendere da un treno e raggiungere velocemente un altro binario per non perdere la coincidenza può rivelarsi più difficile. Secondo uno studio dell’Ufficio federale dei trasporti, nei prossimi 15 anni la velocità dei flussi di passeggeri potrebbe diminuire del 30%. Ma dilatare i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Manca esattamente un anno alla consegna della galleria di base del San Gottardo; 365 giorni in cui c’è ancora molto da fare. Lunedì a Lucerna è stato fatto il punto sullo stato del cantiere del secolo: rimane ancora molto da fare, ma Alptransit rispetta costi e tempi. La responsabile federale dei trasporti Doris Leuthard, Renzo…
Alptransit, San Gottardo fra un anno, Ceneri nel 2020
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il conto alla rovescia è ufficialmente scattato: il 1° giugno del prossimo anno la galleria di base del San Gottardo, il traforo ferroviario più lungo del mondo, sarà consegnato alle Ferrovie federali svizzere, che lo metteranno in servizio l’11 dicembre successivo. Notizie meno buone per la galleria del Monte Ceneri: la Alptransit San Gottardo SA…
Energia: il buon esempio da Posta, Ferrovie e Swisscom
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre il Parlamento rinvia a lunedì il dibattito sulla Strategia energetica 2050, le aziende parastatali danno il buon esempio e mettono nero su bianco: entro il 2020 diminuiranno del 25% il loro consumo energetico. Posta, Ferrovie federali e Swisscom (ex monopolista delle telecomunicazioni) hanno firmato giovedì una dichiarazione in questo senso. Il compito potrebbe rivelarsi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.