Michelle Hunziker presenterà l’Eurovision Song Contest
L’edizione 2025 della manifestazione canora, in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea, sarà presentata dalla showgirl italo-svizzera, che sarà affiancata da Sandra Studer e Hazel Brugger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La notizia è stata confermata lunedì pomeriggio dalla Società svizzera di radiotelevisione SSR SRG, organizzatrice dell’evento.
In mattinata la voce della partecipazione di Michelle Hunziker era già stata anticipata dal quotidiano romano Il Messaggero e confermata da un post su Instagram dalla stessa show girl, che annunciava di essere in treno verso la Svizzera per un evento importante.
Michelle Hunziker, nata a Sorengo, in Ticino, nel 1977, negli anni ha già accumulato numerose esperienze come presentatrice, tra l’altro anche del Festival della canzone italiana di Sanremo.
La svizzero-americana Hazel Brugger lavora come comica, cabarettista e conduttrice televisiva e vive attualmente nella regione di Francoforte. La zurighese Sandra Studer è invece moderatrice, presentatrice e cantante. Ha rappresentato la Svizzera all’edizione 1991 dell’ESC a Roma cantando con lo pseudonimo di Sandra Simò e classificandosi al quinto posto.
L’ESC sarà organizzato quest’anno in Svizzera dato che l’edizione passata è stata vinta dall’artista di bandiera Nemo. La finale è prevista il 17 maggio nella St. Jakobshalle di Basilea. Allo show – ha precisato la SSR SRG – parteciperanno grossi nomi, quali il croato Baby Lasagna, classificatosi secondo lo scorso anno con il tormentone “Rim Tim Tagi Dim”, la cantautrice elvetica Anna Rossinelli – che nel 2011 aveva rappresentato la Svizzera all’ESC di Düsseldorf – e il produttore discografico e discjockey basilese DJ Antoine.
“Molto più che presentare”
“Era importante per noi ingaggiare conduttori che sapessero fare molto di più che presentare”, hanno indicato i co-produttori esecutivi, Moritz Stadler e Reto Peritz, citati in una nota. “Hazel, Sandra e Michelle portano sul palco una versatilità unica. Siamo incredibilmente orgogliosi di avere come conduttrici tre donne così straordinarie e diverse. Insieme a Mélanie e Sven, i nostri due conduttori per l’Arena plus Public Viewing nello stadio di calcio, formano un vero e proprio ‘dream team’ che ispirerà il pubblico di tutto il mondo! Insieme, la squadra riflette la diversità culturale e linguistica del Paese. Insieme rappresentano l’apertura della Svizzera, la sua capacità di costruire ponti tra le culture e la sensazione di essere una casa per tutti”.
La SSR SRG sottolinea che l’ESC 2025 vuole essere un evento per “l’intera società svizzera attraverso progetti e occasioni specifici” e quindi non solo gli spettacoli nella St. Jakobshalle e nell’Arena plus.
Ad esempio, da febbraio 2025, in collaborazione con “SRF School”, saranno disponibili materiali didattici sull’ESC nelle quattro lingue nazionali, che gli insegnanti interessati potranno inserire liberamente nelle loro lezioni. Il programma sarà completato da laboratori di canto e da un concorso di video-canzoni per le classi e le bande scolastiche.
Il vicepremier cinese Xuexiang in visita a Berna da Cassis e Parmelin
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione del 75esimo anniversario dall'instaurazione delle relazioni diplomatiche bilaterali tra la Confederazione e Pechino, oggi i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis hanno accolto a Berna il vicepremier cinese, Ding Xuexiang.
Successione in Governo di Viola Amherd: si allunga la lista di coloro che si chiamano fuori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si amplia l'elenco di coloro - all'interno del Centro - che non intendono candidarsi al posto di Viola Amherd in Consiglio federale: dopo il grigionese Martin Candinas, anche la "senatrice" urana Heidi Z'Graggen rinuncia a correre.
Le tariffe dei mezzi pubblici svizzeri sono nella media europea
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le tariffe dei trasporti pubblici in Svizzera per gli adulti si situano nella media europea. Lo indica una ricerca realizzata su incarico del Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra), che precisa anche come l'offerta nel nostro Paese sia superiore.
Stoccare CO2 nel beton: c’è potenziale, ma ci vogliono 100 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni anno potrebbero essere immagazzinati nel calcestruzzo da cinque a dieci miliardi di tonnellate di carbonio, stando a un nuovo studio svizzero.
WEF 2025: forum al via nella giornata di Trump, premio a Beckham
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 55esimo Forum economico mondiale (WEF) di Davos prende il via oggi nella rinomata località grigionese: la kermesse si svolge in un contesto geopolitico difficile e coincide con l'insediamento del nuovo presidente statunitense Donald Trump.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 le 41 persone super-ricche residenti nella Confederazione possedevano un patrimonio complessivo di 221,8 miliardi di dollari, stando a un rapporto pubblicato lunedì dall’ONG Solidar Suisse.
Il presidente della Fifa Infantino partecipa all’insediamento di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche il presidente della Fifa Gianni Infantino sarà presente domani a Washington all'insediamento di Donald Trump. Il boss del calcio mondiale aveva già incontrato il futuro presidente degli Stati Uniti nella sua tenuta di Mar-a-Lago, in Florida.
Gerhard Pfister non vuole diventare consigliere federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Centro Gerhard Pfister non vuole diventare consigliere federale. In un'intervista rilasciata oggi al quotidiano Tages-Anzeiger, ha dichiarato di aver deciso di non candidarsi come successore di Viola Amherd in Governo. La carica non gli si addice.
Abolire il contante? L’88% della popolazione svizzera non ci sta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'88% degli svizzeri è contrario ad abolire il contante, un dato ulteriormente in crescita rispetto al 72% rilevato in precedenza.
Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.