La Svizzera aderisce al programma europeo di ripartizione dei profughi. I rifugiati accolti restano quelli stabiliti ma aumentano gli aiuti sul terreno.
Ospite del Tg la Presidente del Governo, Simonetta Sommaruga.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rifugiati e asilo, vince la tradizione umanitaria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Respinta dal Consiglio nazionale, è stata ritirata al Consiglio degli Stati dal suo promotore, il senatore democentrista Peter Föhn. Questo per la forte opposizione espressa da tutti gli altri partiti, che hanno definito l’atto parlamentare indegno per la Svizzera e per la sua tradizione umanitaria.
“Non posso immaginare che la Confederazione non vi partecipi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se l’Europa troverà un accordo sulla ripartizione dei migranti, “non posso immaginare che la Confederazione non vi partecipi in qualche modo”. Lo ha dichiarato sabato sera la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ai microfoni della trasmissione Forum della RTS, aggiungendo che, a suo parere, “vi è la volontà da parte degli svizzeri di aiutare”. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tema dell’asilo ha monopolizzato l’odierna seduta del Consiglio nazionale a Berna. A contestare la revisione sono UDC e Lega dei Ticinesi, secondo cui le modiche previste sarebbero inefficaci e finirebbero per rendere troppo attrattiva la Svizzera agli occhi dei migranti. Una posizione non condivisa dal resto della Camera bassa che non comprende l’opposizione della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato un richiamo alla solidarietà e all’unità quello lanciato dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione. “L’UE non versa in buone condizioni, manca di unione e manca di Europa”, ha affermato il lussemburghese, lanciando un appello agli Stati membri affinché accettino il ricollocamento di 160’000 rifugiati, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è favorevole ad una conferenza internazionale sui rifugiati a Parigi. Oggi alla Conferenza sulla protezione delle vittime di violenze etniche e religiose in Medio Oriente che si tiene proprio nella capitale francese, il consigliere federale Didier Burkhalter ha insistito sulla necessità di mettere tutti intorno a un tavolo. Ieri il presidente francese François…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.