La televisione svizzera per l’Italia

Mister Prezzi, piattaforme internet e UBS al centro delle attività nel 2025

Stefan Meierhans
Stefan Meierhans Keystone-SDA

Con oltre 800 dossier trattati, tra cui poco meno di 400 a titolo di raccomandazioni, il 2024 si è concluso ancora una volta con un numero record di casi per il sorvegliante dei prezzi.

Il calo del tasso ipotecario di riferimento annunciato stamani non rappresenta una svolta per il portamonete degli svizzeri, che lo scorso anno ha fatto i conti con una forte pressione.

In occasione della conferenza di bilancio annuale, il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans ha promesso di proseguire con le sue consuete attività, che nel 2024 hanno portato a qualche successo, e di prestare particolare vigilanza ai modelli di prezzo di varie piattaforme digitali. Anche la nuova UBS, dopo l’incorporamento di Credit Suisse, avrà uno spazio particolare sul radar di Mister Prezzi.

Il servizio del TG della RSI:

Contenuto esterno

Nel 2024 la spesa delle famiglie svizzere è aumentata. Oltre ai premi dell’assicurazione malattie, ai prezzi dell’elettricità, all’imposta sul valore aggiunto (IVA), al costo di alcuni servizi della Posta e ai biglietti e abbonamenti dei mezzi di trasporto, in molti casi sono aumentati anche gli affitti. L’annuncio di stamani della riduzione del tasso ipotecario di riferimento non cambia fondamentalmente le cose. È così che il responsabile della Sorveglianza dei prezzi (SPr) federale ha esordito davanti ai media, sottolineando che il rallentamento dell’inflazione, per quanto rallegrante, non significa che i costi diminuiscono, ma solo che il loro aumento rallenta.

Vista l’erosione del potere d’acquisto, un elemento centrale dell’economia pubblica elvetica, Meierhans è tornato ad invitare il settore pubblico e le aziende parastatali a esercitare un’estrema moderazione per quanto riguarda gli aumenti dei prezzi e delle tariffe. Il Sorvegliante continuerà a seguire da vicino questo andamento e chiede l’attuazione coerente di misure di efficienza prima di prendere in considerazione aumenti che colpiranno la popolazione.

Piattaforme digitali e UBS

Le priorità attuali rimarranno tali anche nel 2025, ma un accento particolare sarà posto sull’analisi dei modelli di prezzi di varie piattaforme digitali, che hanno conosciuto uno sviluppo considerevole, sia a livello tecnologico che di mercato, e sono oggetto di un crescente numero di reclami.

Meierhans saluta l’efficacia di questi strumenti in rete, ma sospetta un aumento degli abusi nella lotta per accaparrarsi parti di mercato. Nuovi concorrenti sono esclusi dalle innovazioni: “Questo porta a una crescita dei costi con il pretesto di miglioramenti tecnici che nessuno in realtà vuole”. Anche i servizi nella nuvola (cloud) e le licenze per programmi che devono essere rinnovate periodicamente pesano sul portamonete della classe media.

La SPr intende condurre chiarimenti. Laddove necessario pronuncerà raccomandazioni a cui, nel caso non fossero accettate, seguiranno negoziati. Quale ultima ratio, il Sorvegliante può emettere decisioni. Meierhans non ha voluto fornire dettagli, visto che le sue attività in materia sono solo iniziate. Le indagini riguardano ad esempio piattaforme immobiliari, di commercio di automobili e, più in generale, di vendita.

Un certo riserbo è stato mantenuto anche su UBS. Stando a prime indicazioni della Commissione della concorrenza (COMCO), il colosso bancario qua e là detiene un “potere di mercato o persino una posizione dominante”, ha ricordato Meierhans. La SPr ha fissato questa priorità dopo che i clienti aziendali interessati dalla fusione UBS-Credit Suisse le hanno comunicato che il numero uno bancario sta adattando le sue condizioni.

I successi del 2024

Il Sorvegliante lo scorso anno ha incamerato qualche successo. È ad esempio riuscito a ridurre i prezzi dei trasporti pubblici e dei servizi postali rispettivamente di 50 e 70 milioni di franchi. Sono state attuate misure di adeguamento del sistema anche nei settori della sanità (nei margini di vendita sui farmaci) e dell’energia (le raccomandazioni sulle correzioni delle tariffe per l’utilizzo della rete elettrica, ripetute per anni, sono state “finalmente attuate” e nel 2026 comporteranno una riduzione dei prezzi di oltre 120 milioni di franchi).

Nel complesso sono state concordate nove nuove composizioni amichevoli – anche con Swisscom e i gestori delle reti del gas ad alta pressione – ed emanate 384 raccomandazioni, la maggior parte delle quali (189) concerne le tasse sull’acqua potabile, sulle acque di scarico e sui rifiuti. Le segnalazioni ricevute hanno riguardato principalmente i prezzi della sanità (17,1%), dell’energia (16,3%) e delle vendite per corrispondenza e su piattaforme digitali (10,5%).

Con oltre 800 dossier trattati, sui quali ha espresso le poco meno di 400 raccomandazioni, il 2024 si è concluso ancora una volta con un numero record di casi per il Sorvegliante dei prezzi.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR