La televisione svizzera per l’Italia

I ticinesi votano per la sovranità alimentare

Frutta e verdura esposta in un negozio di Ascona
Si chiede la fiducia dei cittadini a favore di un sistema agricolo virtuoso, legato al territorio, con filiere corte e rispettoso dell’ambiente. © Keystone / Gaetan Bally

Riequilibrare i rapporti di forza tra piccoli produttori da una parte e grandi aziende agricole, grossi distributori e industrie della trasformazione dall'altra. Il prossimo 13 giugno in Ticino si vota sulla sovranità alimentare.

Si tratta di una modifica costituzionale che punta a riequilibrare i rapporti di forza, come detto, ma anche promuovere le filiere locali, ad accrescere il grado di auto-approvvigionamento e a migliorare le condizioni di lavoro e il reddito dei contadini.

Lunedì ha preso la parola il comitato che sostiene questa modifica della Costituzione ticinese, che prevede appunto di inserire tra gli obiettivi sociali anche la sovranità alimentare. Per Anna Biscossa, deputata del Partito socialista, si tratta dire sì ad un patto di Paese tra i cittadini e chi produce: gli agricoltori. “Un patto di paese nel senso di chiedere la fiducia delle cittadine e dei cittadini a favore di un sistema agricolo virtuoso, legato al territorio, con filiere corte e rispettoso dell’ambiente”, spiega Biscossa.

Questa modifica costituzionale gode del sostegno trasversale dei partiti. Oltre al PS, infatti, del comitato per il sì alla sovranità alimentare fanno parte esponenti del partito comunista (tutto è partito da una loro iniziativa parlamentare), ma anche di Verdi, i democristiani (PPD) e Lega dei ticinesi. “Sono dei principi importanti che tutti dovrebbero accogliere. Al momento il grado di autoapprovvigionamento a livello svizzero è poco sopra al 50%, ma può essere aumentato e la pandemia ha dimostrato chiaramente dei contadini e dell’approvvigionamento regionale”, afferma il deputato leghista Sem Genini. Sel servizio capiamo meglio cosa significa sovranità alimentaere:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR