I bus low cost della Deutsche Bahn “sfidano” le ferrovie elvetiche
Non sono solo le ditte private come Flixbus a fare concorrenza alle Ferrovie federali svizzere (FFS) sul territorio della Confederazione. A partire dal prossimo mese, anche le ferrovie tedesche proporranno dei collegamenti Monaco-Coira-Milano tramite bus a prezzi di gran lunga inferiori a quelli della compagnia elvetica.
Il primo a rallegrarsene, in nome della promozione turistica, è il cantone Grigioni, che si dice pronto a integrare il nuovo collegamento nel suo sistema tariffario. Il tragitto è già contenuto tra le offerte della privata Flixbus, che a Coira ha già un parcheggio riservato.
Con la nuova fermata nella capitale cantonale della Deutsche Bahn i viaggiatori risparmieranno un’ora di tempo, non dovranno più cambiare treno e pagheranno quattro volte meno che con le Ferrovie federali svizzere: invece di 75 euro, 19. Per Werner Stohler, esperto di sistemi ferroviari, la Deutsche Bahn sta lanciando una sfida alla FFS.
Queste ultime si dicono però tranquille: “Noi, un collegamento di questo genere, non possiamo offrirlo. Non la definirei concorrenza, ma un servizio complementare”, ha detto il CEO delle FFS, Andreas Meyer.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.