La televisione svizzera per l’Italia

Multa a Swisscom per posizione dominante sul mercato sportivo

Bandiere con il logo di swisscom.
Swisscom, Cinetrade e Teleclub hanno globalmente ostacolato per anni la concorrenza nel mercato televisivo. KEYSTONE

Confermata la multa a Swisscom. Dovrà pagare 71,8 milioni di franchi. Il Tribunale federale ha ribadito la sanzione inflitta dalla Commissione della concorrenza nel contenzioso sulle trasmissioni sportive.

Nel 2016, la Commissione della concorrenza (Comco) era giunta alla conclusione che Swisscom e Blue Entertainment (ex Cinetrade) avevano abusato della loro posizione dominante nella messa disposizione di trasmissioni sportive tra il 2006 e il 2013.

Le due società si erano rifiutate di stabilire relazioni commerciali con i concorrenti e avevano discriminato i partner commerciali non rendendo disponibili o limitando le dirette di partite di calcio e hockey svizzere e di calcio straniere.

+ Multa da 18 milioni di franchi per Swisscom per violazione della legge sui cartelli (accesso alla rete in fibra ottica).

Il Tribunale amministrativo federale aveva già confermato questa decisione nel maggio 2022. In una sentenza pubblicata mercoledì, il Tribunale federale ha seguito le argomentazioni dell’istanza precedente.

Violazione di media gravità

Stando ai giudici della massima istanza giudiziaria elvetica, Swisscom, Cinetrade e Teleclub hanno globalmente ostacolato per anni la concorrenza nel mercato televisivo. Ciò è stato ottenuto attraverso una combinazione di vari comportamenti illeciti. Il Tribunale federale ritiene che si tratti di una violazione di media gravità della legge sui cartelli.

Il Tribunale federale non contesta neppure l’importo della sanzione. La gravità e la durata delle infrazioni sono state prese in considerazione, così come la loro reiterazione. Swisscom deve inoltre pagare 100’000 franchi per il procedimento davanti al Tribunale federale.

Attualità

chiusura della fanzone ginevrina a plainpalais

Altri sviluppi

Nuova allerta meteo in Romandia

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova allerta meteo ha portato all'annullamento di tutte le manifestazioni negli spazi pubblici nei cantoni di Vaud e Ginevra.

Di più Nuova allerta meteo in Romandia
consiglio federale in gita

Altri sviluppi

È tempo di vacanze per il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra viaggi ufficiali e di svago, i "sette saggi" trascorreranno le vacanze estive sia in patria che all'estero.

Di più È tempo di vacanze per il Consiglio federale
insegna studio mossack e fonseca

Altri sviluppi

Panama Papers, assolte tutte le persone accusate

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutte le 28 persone accusate nel processo relativo allo scandalo dei Panama Papers sono state assolte. "Le prove potrebbero essere state falsificate" secondo la Corte.

Di più Panama Papers, assolte tutte le persone accusate
joe biden sorridente su un palco

Altri sviluppi

Il New YorkTimes invita Joe Biden a ritirarsi, ma lui respinge la richiesta

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti le difficoltà dimostrate dal presidente Joe Biden durante il primo dibattito televisivo con Donald Trump hanno suscitato un polverone e c'è chi lo invita a ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.

Di più Il New YorkTimes invita Joe Biden a ritirarsi, ma lui respinge la richiesta
donna vota iran

Altri sviluppi

L’Iran è chiamato alle urne

Questo contenuto è stato pubblicato al La popolazione iraniana è chiamata venerdì alle urne per elezioni anticipate, convocate in seguito alla morte improvvisa del presidente Ebrahim Raisi in un incidente di elicottero.

Di più L’Iran è chiamato alle urne
cassette di sicurezza banca

Altri sviluppi

Berna e Washington si scambieranno informazioni sui conti bancari

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzera e Stati Uniti si sono accordati su uno scambio reciproco relativo ai dati finanziari. Berna riceverà dunque informazioni sui conti negli USA, invece che trasmetterle unilateralmente come accade ora.

Di più Berna e Washington si scambieranno informazioni sui conti bancari
I militari della Guardia di Finanza di Verbania con le sostante sequestrate

Altri sviluppi

Maxi sequestro di sostanze dopanti a Verbania

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'operazione della Guardia di Finanza di Verbania, che ha interessato anche la Svizzera, ha consentito di sequestrare oltre 12’000 prodotti farmaceutici dopanti.

Di più Maxi sequestro di sostanze dopanti a Verbania
Biden e Trump alla CNN.

Altri sviluppi

Biden in difficoltà nel primo duello TV

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attuale presidente è uscito piuttosto malconcio dallo scontro, soprattutto a causa delle continue incertezze, delle gaffes e della voce rauca.

Di più Biden in difficoltà nel primo duello TV

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR