La televisione svizzera per l’Italia

Multa da 18 milioni di franchi per Swisscom per violazione della legge sui cartelli

cavi per terra
La sentenza della Comco riguarda la rete di fibra ottica di Swisscom. KEYSTONE

La Commissione svizzera della concorrenza (Comco) ha inflitto all'azienda di telecomunicazioni una multa per aver ostacolato l'accesso dei suoi concorrenti alla sua rete in fibra ottica.

La modifica apportata nel 2020 alle modalità di costruzione della rete ha impedito l’accesso diretto alle società concorrenti, che “avrebbero potuto vendere i servizi di Swisscom solamente con il proprio nome”, indica giovedì la ComcoCollegamento esterno.

Alla fine del 2020, la commissione ha vietato cautelativamente a Swisscom di effettuare il cambiamento.

+ Swisscom si espande in Italia: acquistata per 7,7 miliardi di franchi la filiale di Vodafone

La multa di 18 milioni di franchi è accompagnata da un’ingiunzione a Swisscom di sviluppare la sua rete in fibra ottica in modo tale che terzi possano utilizzare questa infrastruttura in futuro, garantendo così una gamma diversificata di servizi di accesso a Internet via cavo in Svizzera.

La decisione può essere impugnata presso il Tribunale amministrativo federale.

Contenuto esterno

Per Swisscom è una decisione “non condivisibile”

L’azienda, controllata al 51% dallo Stato, ha reagito parlando di una decisione “non condivisibile”, che aumenterà decisamente i costi e rallenterà i tempi dell’estensione della rete in fibra ottica in Svizzera.

+ Oltre all’acquisto di Vodafone, in Italia Swisscom è pronta a entrare sul mercato dell’energia

“Swisscom è convinta che la topologia punto-multipunto (P2MP) tra la centrale e il pozzetto stradale (manhole) per ogni quartiere, impiegata dal 2020, rappresenti una scelta idonea”, spiega in un comunicatoCollegamento esterno la società telecom. Stando all’azienda, contrariamente a quanto sostenuto dalla Comco, tutti i concorrenti avrebbero potuto acquistare da Swisscom a condizioni non discriminatorie un flusso di dati fino a una determinata utenza, fornendo ai propri clienti un’offerta completa con telefonia, internet e televisione.

A giudizio di Swisscom, il modello P2MP rappresenta la soluzione più efficiente e conveniente per l’estensione della rete in Svizzera. L’impresa ritiene pertanto di aver agito nel rispetto del diritto della concorrenza. Come già comunicato a ottobre 2022, il maggiore operatore telecom elvetico eseguirà però i nuovi collegamenti in fibra ottica ricorrendo alla topologia P2P finora ammessa dalla Comco. Questo – mette in guardia – comporterà comunque oneri maggiori, richiederà più lavori di genio civile e, specialmente nei comuni rurali, porterà con sé un allungamento delle tempistiche.

Attualità

scritta flughafen zürich

Altri sviluppi

Cresce ancora l’aeroporto di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 l'aeroporto di Zurigo ha registrato un'ulteriore crescita. Sia il fatturato che l'utile sono stati nettamente superiori a quelli dell'anno precedente. Gli azionisti possono aspettarsi un dividendo più elevato.

Di più Cresce ancora l’aeroporto di Zurigo
lavoratore in acciaieria

Altri sviluppi

Sgravi di 37 milioni per le acciaierie a causa del caro energia

Questo contenuto è stato pubblicato al I produttori di importanza strategica di ferro, acciaio e alluminio, attivi anche nel riciclaggio, potranno godere di uno sconto sull'uso della rete elettrica fino al 31 dicembre 2028 per uno sgravio complessivo di circa 37 milioni di franchi.

Di più Sgravi di 37 milioni per le acciaierie a causa del caro energia
la presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker

Altri sviluppi

La sicurezza, condizione essenziale per le donne

Questo contenuto è stato pubblicato al Trecentonovanta donne provenienti da tutta la Svizzera si sono riunite venerdì a Palazzo federale in occasione dell'imminente Giornata internazionale della donna, su invito della presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker (PLR/AG).

Di più La sicurezza, condizione essenziale per le donne
Donna regge cartello con scritta SIAMO TUTTI FEMMINISTI

Altri sviluppi

Analisi della parità salariale, il 50% delle aziende non rispetta la legge

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre la metà delle aziende non rispetta l'obbligo di eseguire un'analisi della parità salariale uomo-donna. Lo indica oggi il Consiglio federale spiegando che l'assenza di sanzioni per chi viola la legge spiega in parte questa situazione.

Di più Analisi della parità salariale, il 50% delle aziende non rispetta la legge
aereo edelweiss

Altri sviluppi

Fatturato da record per Edelweiss nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta nella sua storia, la compagnia aerea specializzata soprattutto nelle destinazioni per le vacanze Edelweiss ha raggiunto la soglia dei 900 milioni di franchi di fatturato, superando nettamente il record del 2023 di 830 milioni.

Di più Fatturato da record per Edelweiss nel 2024
pfäffikon dall'alto

Altri sviluppi

Tentato rapimento di un impiegato comunale a Pfäffikon

Questo contenuto è stato pubblicato al Un complottista che rifiuta l'esistenza dello Stato ha provato a sequestrare un giovane impiegato del Comune di Pfäffikon (canton Zurigo) a metà febbraio.

Di più Tentato rapimento di un impiegato comunale a Pfäffikon
Patricia Danzi, responsabile della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)

Altri sviluppi

Direzione sviluppo e cooperazione: lo stop degli aiuti USA è “un vero terremoto”

Questo contenuto è stato pubblicato al La decisione degli USA di sospendere per 90 giorni i programmi di assistenza all'estero ha ripercussioni di portata vastissima. Secondo Patricia Danzi, responsabile della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si tratta di "un vero e proprio terremoto".

Di più Direzione sviluppo e cooperazione: lo stop degli aiuti USA è “un vero terremoto”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR