La multinazionale farmaceutica svizzera perseguita dalla giustizia USA, per aver pagato tangenti alle farmacie affinché vendessero suoi prodotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Novartis si è vista infliggere una multa di 390 milioni di dollari (poco più di 383 milioni di franchi) dalla Giustizia USA per un caso di tangenti pagate alle farmacie, affinché vendessero medicinali della multinazionale elvetica invece che preparati della concorrenza.
Il Dipartimento di giustizia statunitense aveva depositato, a fine giugno, ad una corte federale di Manhattan (New York) una causa che chiedeva al gigante farmaceutico pagamenti fino a 3,35 miliardi di dollari.
La pena, inflitta oggi, venerdì, è nettamente inferiore alla richiesta e mette le parola fine all’inchiesta del Ministero USA, che aveva recensito diverse decine di migliaia di prescrizioni fraudolente con un danno economico al sistema delle assicurazioni malattia statunitensi. Novartis aveva ammesso le sue responsabilità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Avastin-Lucentis, Novartis ha finanziato Federanziani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo anni di polemiche e controversie giudiziarie, il caso dei farmaci Avastin e Lucentis potrebbe essere a una svolta. L’Organizzazione mondiale della sanità recentemente ha rigettato la richiesta presentata dal colosso farmaceutico Novartis per inserire il più costoso dei due, cioè il Lucentis, nella lista dei farmaci necessari per curare la generazione maculare senile –…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, ha omologato l’Avastin per la lotta contro il cancro all’utero. Associato a una chemioterapia, il farmaco Avastin consente di prolungare la vita delle pazienti che soffrono di un cancro al collo dell’utero a uno stadio avanzato. L’autorità di controllo e regolamentazione dei prodotti farmaceutici ha dato via libera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha confermato la multa di oltre 180 milioni di euro comminata lo scorso marzo dall’Antitrust a Roche e Novartis, per aver ostacolato la concorrenza tra i farmaci Avastin (bevacizumab) e Lucentis (ranibizumab). La vicenda Tra i due preparati, considerati equivalenti nella cura di alcune patologie della vista, vi è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.