Norbert Joos, uno degli alpinisti svizzeri più conosciuti, è morto ieri mentre stava scendendo dal Piz Bernina (Canton Grigioni) con due compagni di cordata. Lo scalatore grigionese stava facendo da guida a due italiani che sono rimasti feriti in modo grave nella caduta avvenuta a quota 3’900 metri.
Dalle prime informazioni sembra che uno dei tre alpinisti sia scivolato, trascinando con sé i compagni in un volo di circa 160 metri. Norbert Joos è deceduto sul posto mentre i superstiti, una donna di 56 anni e un uomo di 58, sono stati soccorsi dopo che un altro gruppo di escursionisti ha lanciato l’allarme e sono stati trasferiti all’ospedale di Coira in elicottero.
Lo scalatore grigionese aveva conquistato senza bombole d’ossigeno 13 delle 14 vette sopra gli ottomila e al suo palmarès mancava ancora l’Everest. Ma la sua passione erano le montagne retiche. Nel 2005 con Peter Guyan percorse in meno di 70 giorni l’intero confine grigionese, vale a dire 740 chilometri che si snodano lungo vallate e ben 335 cime.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Valanga sulle Alpi francesi, inchiesta sulla morte di tre sciatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continuano le operazioni di ricerca di eventuali dispersi a Les Deux Alpes (Francia) dove ieri una valanga ha travolto un gruppo di liceali di Lione, uccidendo due allievi e un altro sciatore ucraino. Intanto è stata aperta un’inchiesta per far luce su questa tragedia poiché la pista dove sono stati travolti i giovani era chiusa.…
Trovato il corpo dello speleologo scomparso ad Arogno
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato rinvenuto nella tarda serata di ieri il corpo dello speleologo scomparso nella sorgente Bossi, ad Arogno (Ticino). Il cadavere si trovava a una settantina di metri di profondità. Il 39enne piemontese di Alessandria si era immerso nel pomeriggio nelle acque sorgive con due amici, un italiano e uno svizzero, tutti esperti speleosub, che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un alpinista italiano ha perso la vita venerdì pomeriggio sul versante ticinese del Grauhorn, nei pressi della cima dell’Adula. Il sessantenne si stava arrampicando sulla parete del Grauhorn quando è scivolato, compiendo un volo di oltre cento metri. In mattinata, l’uomo aveva percorso la Valle Carassina con un amico, anch’egli italiano. I due avevano fatto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ridotte al lumicino le speranze di trovare in vita la guida alpina valdostana e il suo cliente francese dati per dispersi da oltre 60 ore sul Monte Bianco. “E’ come cercare un ago nel pagliaio”, hanno affermato i soccorritori. La neve caduta in questi ultimi giorni, hanno spiegato, ha cancellato le possibili tracce del…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.