La televisione svizzera per l’Italia

Nati a Martigny undici cuccioli di San Bernardo

Cuccioli di San Bernardo.
In questa foto d'archivio, cuccioli di sette mesi alla Fondazione Barry di Martigny. KEYSTONE/© KEYSTONE / LAURENT GILLIERON

Lieto evento alla Fondazione Barry di Martigny in Vallese. Lo scorso 25 marzo sono nati undici cuccioli di San Bernardo. Sarà possibile andarli a trovare a Barryland dal 6 maggio.

Quattro cuccioli sono venuti al mondo in maniera naturale e sette per parto cesareo. Una nascita con parto cesareo non è inusuale in un allevamento canino, ha scritto la fondazione in un comunicato. I dipendenti stanno curando in maniera ininterrotta i nuovi arrivati, in modo da far riposare un po’ la mamma.

I genitori, Haïka e Zeus, provengono dall’allevamento del Gran San Bernardo. La madre, che ha tre anni, ha superato tutti i test attitudinali per l’allevamento ed è divenuta una femmina da riproduzione, ha spiegato la fondazione. È figlia di V’Barry du Grand St. Bernard, campione del mondo del 2023.

+ Un San Bernardo dal Papa

Circa 30 cani San Bernardo vivono in maniera permanente alla Fondazione Barry e una ventina di cuccioli con pedigree nasce in media ogni anno. In attesa di poterli andare a trovare dal vivo, i piccoli amici pelosi sono visualizzabili via internetCollegamento esterno grazie a una webcam.

Attualità

farmaci

Altri sviluppi

La Svizzera rafforza le misure contro le carenze di farmaci

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, le carenze di farmaci sono sempre più frequenti. Il Consiglio federale ha annunciato l'adozione di nuove misure per affrontare il problema.

Di più La Svizzera rafforza le misure contro le carenze di farmaci
bandiera IS

Altri sviluppi

Da gennaio è cresciuto il rischio di attentati in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La minaccia terroristica si è accentuata in Svizzera dall'inizio di quest'anno, ha messo in guardia il direttore del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) Christian Dussey.

Di più Da gennaio è cresciuto il rischio di attentati in Svizzera
AEREi patrouille suisse in volo

Altri sviluppi

Patrouille suisse, 60 candeline, ma futuro incerto

Questo contenuto è stato pubblicato al La Patrouille Suisse compie 60 anni. La formazione di volo acrobatico delle Forze aeree ha entusiasmato gli spettatori in Svizzera e all'estero per decenni. Ma il suo futuro è incerto.

Di più Patrouille suisse, 60 candeline, ma futuro incerto
uomo anziano in carrozzina

Altri sviluppi

In Svizzera siamo sempre di più

Questo contenuto è stato pubblicato al La crescita della popolazione in Svizzera è esplosa nel 2023: si contavano 8'962'300 residenti permanenti, ossia 1,7% in più del 2022, non si assisteva a un tale incremento dall'inizio degli anni '60. Immigrazione e invecchiamento spiegano l'aumento.

Di più In Svizzera siamo sempre di più
brienz

Altri sviluppi

Brienz è in sicurezza malgrado i costanti franamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante la probabilità di distacco sia aumentata lievemente sopra Brienz (canton Grigioni), il livello di pericolo rimane invariato ed è addirittura diminuito nei paesi circostanti.

Di più Brienz è in sicurezza malgrado i costanti franamenti
portafoglio accanto a tastiera di pc

Altri sviluppi

I pagamenti istantanei sono ormai realtà in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A partire da questa settimana sono possibili i pagamenti istantanei tramite e-banking all’interno della Svizzera. Lo ha fatto sapere la Banca nazionale svizzera (BNS) in un comunicato diffuso mercoledì.

Di più I pagamenti istantanei sono ormai realtà in Svizzera
Aerei sulla pista di Zurigo.

Altri sviluppi

Respinte le cause dei “no-vax” licenziati da Swiss

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale distrettuale di Bülach ha respinto le richieste di risarcimento dei dipendenti che non si erano vaccinati contro il Covid.

Di più Respinte le cause dei “no-vax” licenziati da Swiss

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR