La televisione svizzera per l’Italia

Naturalizzazione rifiutata, usava il tosaerba nei festivi

Un uomo taglia l'erba con il tosaerba.
Rumori molesti durante i giorni di festa sono costati il passaporto a un cittadino francese. KEYSTONE

Un cittadino francese si è visto negare nel canton Giura il passaporto elvetico per aver effettuato lavori di giardinaggio fuori orario. Per l'assemblea del Comune in cui vive "non è integrato".

Per ottenere la cittadinanza elvetica è bene prestare molta attenzione a come si provvede al mantenimento del proprio giardino.

È la riflessione su cui starà sicuramente rimuginando il cinquantenne francese che, come riporta il Quotidien Jurassien, si è visto rifiutare la naturalizzazione per aver incautamente utilizzato la falciatrice nei giorni festivi, che nella Confederazione sono sacri.

L’assemblea comunale del piccolo borgo giurassiano di Clos du Doubs, in cui evidentemente devono figurare diversi suoi vicini, ha infatti votato pochi giorni fa contro la richiesta inoltrata dal candidato alla cittadinanza svizzera.

Il mancato rispetto delle regole locali, secondo la maggioranza dell’organo comunale, dimostra la scarsa integrazione del cinquantenne francese.

Mi sento profondamente legato alla regione del Giura e vorrei avere la possibilità di esprimere questo legame attraverso il voto”, ha detto il protagonista di questa vicenda.

Ora, se vorrà insistere nel suo proposito, sarà costretto a trasferirsi in un altro Comune (sempre però all’interno del canton Giura). Evitando però di azionare il proprio tagliaerba negli orari non consentiti, come sono soliti fare pedissequamente le e i confederati.

Attualità

due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
procura grigioni

Altri sviluppi

Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Procura grigionese ha annunciato che chiederà le motivazioni della sentenza del Tribunale regionale Plessur, con cui la corte ha dichiarato colpevole un ex giudice amministrativo per violenza carnale, molestie sessuali e ripetute minacce contro una ex praticante.

Di più Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza
microfoni di varie emittenti

Altri sviluppi

Il giornalismo svizzero si sta precarizzando

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giornalismo svizzero si sta precarizzando. È la conclusione di un sondaggio realizzato dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), il quale evidenzia pure una carente diversificazione degli addetti ai lavori.

Di più Il giornalismo svizzero si sta precarizzando
controllore in treno

Altri sviluppi

Svizzera campionessa di viaggi in treno

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzere e svizzeri rimangono i numeri uno per quanto riguarda i chilometri percorsi in treno ogni anno.

Di più Svizzera campionessa di viaggi in treno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR