‘Ndrangheta, luce verde all’estradizione in Italia
Antonio e Francesco Nucera, condannati a Reggio Calabria, erano stati arrestati in Vallese. Possibile ricorso al Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
I due membri della ‘ndrangheta arrestati l’8 marzo 2016 in Vallese, Antonio e Francesco Nucera, saranno consegnati alla giustizia italiana per la quale sono latitanti da tre anni. L’Ufficio di giustizia ha autorizzato la loro estradizione. Nel 2014 il tribunale di Reggio Calabria li aveva riconosciuti colpevoli di associazione a delinquere condannandoli a 9 e 6 anni. Inoltre sono indagati per associazione mafiosa e riciclaggio.
La decisione non è ancora passata in giudicato. I due italiani hanno 30 giorni di tempo per ricorrere al Tribunale penale federale (TPF).
Quanto ai tredici presunti membri della cellula di Frauenfeld arrestati sempre l’8 marzo 2016 nei cantoni Turgovia e Zurigo, l’Ufficio federale non ha ancora deciso in merito alla loro estradizione. Tutti e tredici sono stati scarcerati sotto condizione (cauzione, consegna dei documenti, obbligo di contattare il servizio competente) poiché si ritiene che il rischio di fuga e di collusione sia minimo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
‘Ndrangheta: morte accidentale di un notaio svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla Calabria a Lugano, la ricostruzione di una complessa inchiesta antimafia, tra affari, dubbi e morti misteriose. Il 5 dicembre del 2011 venne trovato impiccato nel suo appartamento di Lugano, l’avvocato e notaio Daniele Borelli. Il suo nome, da pochi giorni, era comparso in un’inchiesta milanese nell’ambito di un grosso giro di riciclaggio di denaro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A soli due giorni dai 15 arresti (12 in Turgovia, due a Zurigo e uno in Vallese) eseguiti su ordine dell’Ufficio federale di giustizia, in seguito a mandato emesso dalle autorità italiane, a membri di spicco della ‘Ndrangheta, il procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato è giunto a Ginevra. Ufficialmente per partecipare a un incontro…
‘Ndrangheta, inchiesta italiana: 15 arresti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quindici presunti appartenenti alla ‘ndrangheta sono stati arrestati questa mattina all’alba nei cantoni Zurigo, Turgovia e Vallese. Sono posti in detenzione preventiva in attesa di estradizione. Lo comunica l’Ufficio federale di Giustizia (UFG) che ha ordinato i fermi. L’accusa nei loro confronti è di appartenenza a una organizzazione criminale. Dodici gli arresti in Turgovia, uno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati condannati a 12 e 14 anni di carcere i due ‘ndranghetisti a capo della cellula scoperta piu di un anno fa a Frauenfeld, nel canton Turgovia e processati oggi a Reggio Calabria. Al 66enne boss Antonio Nesci sono stati inflitti 14 anni di carcere, mentre al 61enne Raffaele Albanese 12. Entrambi i cittadini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due italiani residenti in Svizzera sono stati arrestati venerdì nel Reggino. Il fermo ha una valenza particolare per le autorità elvetiche e italiane. Entrambi infatti fanno parte della ‘ndrangheta e sono affiliati a una articolazione territoriale denominata “Società di Frauenfeld” dipendente dalla “Locale Fabrizia”. Il gruppo elvetico, secondo indagini iniziate due anni fa, è attivo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.