I sublimi paesaggi delle Alpi sono tra le immagini preferite girate dagli appassionati di droni. Questi velivoli, però, a volte disturbano la fauna e… i turisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 30.6.2019)
Contenuto esterno
I droni hanno senza dubbio molti pregi: oltre a girare immagini a volte splendide, permettono di effettuare tutta una serie di ‘lavori’ a beneficio della natura. Ad esempio, grazie a un sistema di rilevamento termografico, i contadini possono individuare i cerbiatti nascosti nell’erba ed evitare così di ferirli o di ucciderli quanto falciano. Oppure permettono di monitorare i ghiacciai dal cielo.
Tuttavia, il moltiplicarsi di questi velivoli sta creando anche molti grattacapi. “Gli animali vedono il drone come un nemico”, spiega alla Radiotelevisione svizzera Dominik Thiel, dell’Ufficio caccia e pesca del cantone San Gallo. Quando vedono avvicinarsi un drone, reagiscono spesso fuggendo e nella peggiore delle ipotesi possono precipitare in burroni o scarpate.
Anche i turisti non apprezzano particolarmente l’onnipresenza di questi grossi calabroni tecnologici. “Iniziano già alle 5 e mezza, non c’è rispetto, volano vicino ai piatti degli ospiti”, testimonia Melanie Gmünder, proprietaria della famosa locanda Aescher, addossata alla parete dell’Ebenalp. “I video non sono affatto pubblicità per noi”.
IA e droni svizzeri per preservare la fauna africana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un promettente debutto in Namibia, un progetto svizzero potrebbe contribuire alla tutela ambientale della savana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La Svizzera è oggi leader nella tecnologia dei droni”: parola della ministra dei trasporti Doris Leuthard, intervenuta al Politecnico di Zurigo (Eth) all’inaugurazione del convegno internazionale “Drone Innovators Network”. Scopo del congresso, promosso dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) e dal Forum economico mondiale (Wef), è promuovere un utilizzo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’arma lancia una rete – fino a circa 50 metri di distanza – che si impiglia nei rotori, provocando la caduta dell’apparecchio. Il sistema, sviluppato dalla DroptecCollegamento esterno, società filiale del gruppo Polycontact, è pensato per le forze di polizia, come pure per l’impiego in carceri. Il primo utilizzo operativo è avvenuto durante l’ultimo Forum…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con questo mezzo si vogliono velocizzare e ottimizzare le cure. Il drone permette infatti di dimezzare i tempi di consegna, è ecologico e costa meno del trasporto su strada. Durante l’estate ci sarà un’altra fase di prova e a partire dal 2018 l’utilizzo dei droni tra i due ospedali diventerà una prassi quotidiana. I droni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trattare velocemente e con più facilità le piante anche nelle zone più discoste. È possibile grazie ai droni. L’attività di Ueli Sager sta conoscendo particolare successo nel canton Appenzello, e già diversi agricoltori hanno chiesto il suo servizio per curare le piantagioni, soprattuto i vigneti, ma anche per la semina. A Rapperswil, invece, è il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.