La televisione svizzera per l’Italia

Nel 2024 è calato il numero di posti vacanti in Svizzera

elettricisti al lavoro
Keystone / Gaetan Bally

Il mercato del lavoro elvetico ha dato segni di rallentamento lo scorso anno: il numero di posti vacanti è calato del 10% rispetto al 2023.

Segnali di rallentamento per il mercato del lavoro svizzero: stando a un’analisi pubblicata da Adecco nel 2024 il numero dei posti vacanti è sceso del 10% rispetto ai dodici mesi precedente, segnando un bilancio annuo negativo per la prima volta dalla pandemia.

L’ultimo trimestre si è chiuso con una flessione (su base annua) del 13%, emerge dallo Swiss Job Market Index, l’indicatore calcolato dall’azienda di intermediazione del personale. Il calo più marcato è stato registrato dal gruppo professionale che comprende le professioni dell’informatica, della tecnologia, delle scienze naturali e della salute, che mette a referto -19% fra il 2024 e l’anno precedente: la domanda di personale in tali campi rimane comunque al di sopra del livello pre-Covid. Sul fronte opposto le flessioni più contenute si osservano per i dirigenti (-3%) e gli artigiani (pure -3%).

A livello regionale, Zurigo (-15%) mostra la contrazione più incisiva, mentre sul fronte opposto si trovano la Svizzera orientale (che comprende i Grigioni e che segna -3%) e la Svizzera sud-occidentale (in cui è inserito il Ticino, con un dato del -2%).

“I dati del 2024 mostrano due questioni fondamentali per il mercato del lavoro svizzero: l’impatto dell’economia internazionale e il cambiamento tecnologico”, chiosa Johanna Bolli-Kemper, esperta di Adecco, citata in un comunicato. “Mentre le professioni nei settori dei servizi e delle vendite beneficiano della forte domanda interna e rimangono stabili, il numero di posti vacanti nei settori dipendenti dall’esportazione, come l’orologeria e l’industria MEM, è in calo”.

Evoluzione teconologia e IA

Secondo la specialista la minore domanda di professioni dell’informatica, ad esempio di sviluppatori di software, potrebbe anche essere un’indicazione dei cambiamenti a lungo termine dovuti all’evoluzione tecnologica, in particolare all’intelligenza artificiale. “I cali legati all’automazione nelle professioni con molte attività di routine, ad esempio nel settore degli uffici e dell’amministrazione, sono ben documentati dagli studi: resta però da vedere come i cambiamenti influenzeranno la domanda di professioni IT nel lungo periodo”.

“La debolezza dell’economia elvetica continua ad avere un impatto sul mercato del lavoro”, commenta da parte sua Marcel Keller, numero uno di Adecco in Svizzera, a sua volta citato nella nota. “Nel 2024 la crescita dell’occupazione è rallentata rispetto al 2023, il che ha portato a un leggero aumento della disoccupazione. Allo stesso tempo, il numero di posti di lavoro vacanti è diminuito: esso è ancora al di sopra del livello pre-Covid, ma vi si sta avvicinando sempre di più, segno che il mercato del lavoro sta tornando alla normalità. Resta da vedere quale impatto avrà la debolezza dell’economia nel 2025”, conclude il dirigente.

Attualità

cinghiale

Altri sviluppi

Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).

Di più Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
candele al suolo

Altri sviluppi

In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al In un confronto di lungo periodo, il numero totale degli omicidi risulta in calo in Svizzera, mentre quello dei femminicidi è rimasto stabile: è quanto afferma la criminologa Nora Markwalder, che cura una banca dati al riguardo che risale nel tempo.

Di più In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi
schermata tablet con pagina di shopping

Altri sviluppi

Vendite online ancora in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.

Di più Vendite online ancora in crescita in Svizzera
auto distrutta

Altri sviluppi

Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 250 persone e 3792 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto al 2023, il numero dei decessi è aumentato, mentre quello di chi ha subito lesioni serie è diminuito.

Di più Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024
interroll

Altri sviluppi

Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile

Questo contenuto è stato pubblicato al Profitti in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.

Di più Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile
Il direttore generale della Posta Roberto Cirillo.

Altri sviluppi

La Posta può contare su un solido bilancio

Questo contenuto è stato pubblicato al La Posta poggia su basi finanziarie solide e prosegue il suo sviluppo per mantenere la propria rilevanza in Svizzera. Sono questi alcuni dei temi principali toccati dalla conferenza stampa annuale del gigante giallo, svoltasi a Berna.

Di più La Posta può contare su un solido bilancio
zurigo

Altri sviluppi

Prospettive stabili per le banche svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Moody's continua a considerare favorevoli le condizioni generali della piazza bancaria elvetica: l'agenzia di rating ha confermato la prospettiva "stabile" per il settore sull'arco dei prossimi 12-18 mesi.

Di più Prospettive stabili per le banche svizzere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR