La vecchia linea del San Gottardo diventa “panoramica”
Da Venerdì santo sarà possibile imbarcarsi su un battello a vapore a Lucerna, raggiungere Flüelen, nel canton Uri, salire a bordo di un treno e percorrere la vecchia linea del San Gottardo su un convoglio panoramico. Le FFS hanno presentato sabato questa nuova offerta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 08.04.2017)
Contenuto esterno
Il primo viaggio è avvenuto in presenza di rappresentanti del turismo, dei trasporti pubblici e della responsabile del traffico viaggiatori Jeanine Pilloud.
Il percorso del Gotthard Panorama Express inizia a Lucerna con un giro sul Lago dei Quattro Cantoni. Durante la navigazione i passeggeri passano accanto a luoghi intrisi di storia come il Grütli, la pietra di Schiller, la Cappella di Tell e possono approfittare di una ricca offerta gastronomica, indicano le FFS in una nota. A Flüelen inizia il lento tragitto ferroviario fino a Bellinzona, con fermate a Göschenen e Airolo.
La prenotazione del posto a sedere per l’intera tratta costa 24 franchi. Il Gotthard Panorama Express circolerà tutti i fine settimana dal 14 aprile al 22 ottobre 2017 e tutti i giorni dal 3 luglio al 20 ottobre 2017.
A bordo del treno c’è una carrozza in cui i passeggeri possono aprire i finestrini e vengono loro segnalati i migliori punti dove scattare fotografie. Una app spiega inoltre le attrazioni dislocate lungo l’itinerario e fornisce indicazioni sulle possibili escursioni nella regione e informazioni sulla storia e sul mito del San Gottardo.
Dall’apertura della nuova galleria di base, ogni giorno circolano in media dalle 400 alle 500 persone sulla vecchia linea, sottolineano le FFS, aggiungendo che l’obiettivo del nuovo progetto è attirare più gente nella regione.
Gran parte delle concessioni per il traffico a lunga percorrenza scadono alla fine dell’anno. Lo scorso mese di giugno la Südostbahn (SOB) aveva manifestato il suo interesse per lo sfruttamento della vecchia linea ferroviaria del San Gottardo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ferrovie svizzere: record di passeggeri, ma non solo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Ferrovie Federali svizzere (FFS) hanno archiviato il 2016 con un risultato consolidato di 381 milioni di franchi, una crescita del 54,9%. L’aumento dell’utile, spiegano le FFS in una nota, è in gran parte dovuto alla vendita di immobili, al migliore risultato finanziario e alla ripresa nel traffico merci. Più clienti soddisfatti, ma i prezzi… Nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando ai piani del governo svizzero e dell’Ufficio federale dei trasporti, la tratta Lugano-Chiasso sarà realizzata solo nel 2054. Un piano troppo “blando”, che di fatto lascia la linea del San Gottardo “monca”, ha sottolineato l’architetta Federica Colombo, presidente della neonata associazione “Pro Gottardo Ferrovia d’Europa”. Qualche mese fa, il comitato da cui è nata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La recente apertura del tunnel di base del San Gottardo non deve sviare l’attenzione dal fatto che Alptransit è un progetto ancora incompiuto. Secondo gli esperti giunti al convegno organizzato a Varese, è prioritario anticipare la realizzazione delle strutture mancanti, in Italia ma anche in Svizzera. Il Ticino attualmente è il fanalino di coda. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel cantiere di Sigirino, dove sono tuttora impegnati 300 operai del consorzio italiano Condotte Cossi e IGT, è stato effettuato l’ultimo getto di calcestruzzo sulla volta del traforo a due tubi lungo 15,4 chilometri. In primavera con la realizzazione delle banchine termineranno i lavori di genio civile, a 10 anni dall’inizio dell’opera, e si procederà…
Nuova galleria ferroviaria, più passeggeri in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ora le Ferrovie federali svizzere (FFS) possono dirlo: la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo si è conclusa con successo. Nel complesso – scrivono le FFS la circolazione è stabile e sull’asse nord-sud del San Gottardo. Rispetto a inizio dicembre, la puntualità nel traffico viaggiatori al San Gottardo è migliorata, passando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La galleria di base ferroviaria del San Gottardo è in servizio. “È come Natale”, ha affermato il direttore generale delle FFS Andreas Meyer al suo arrivo a Lugano questa mattina nel primo treno viaggiatori partito da Zurigo secondo il nuovo orario. Andreas Meyer era salito nel treno con numerose personalità, esponenti di governi cantonali, parlamentari…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.