La televisione svizzera per l’Italia

Un normale ritorno alla normalità

Alcune persone nei corridoi dell Ikea a Ginevra.
Keystone / Salvatore Di Nolfi

Ieri sono stati riaperti i negozi dopo la lunga chiusura imposta dalle misure di contenimento decise dal Consiglio federale: non c'è stata nessuna corsa sfrenata allo shopping .

Negozi, boutique, centri commerciali e commerci che vendono beni non di prima necessità hanno finalmente potuto riaprire i battenti, ma dopo sei settimane di chiusura imposta dalle autorità a prevalere sono stati perlopiù calma, pazienza e rispetto delle misure sanitarie.

Questa volta, a differenza della caotica riapertura dal semi-confinamento dello scorso aprile, i negozi non sono stati presi d’assalto dai clienti. L’affluenza è comunque stata ben superiore rispetto a un normale inizio di settimana, in particolare in alcuni grandi centri commerciali della Svizzera tedesca.

A Berna i commerci del centro hanno riaperto in assoluta tranquillità: molti sconti annunciati sulle vetrine dei negozi, ma poche file davanti alle boutique o ai centri commerciali. Anche nei supermercati l’intero assortimento – compresi vestiti e libri – è ora di nuovo accessibile ai clienti, ma pur essendo sempre ben frequentati non sono stati segnalati disagi.

Pure a Zurigo non c’è stata la corsa agli acquisti e solo occasionalmente si sono formate code davanti a negozi di abbigliamento o gioiellerie sulla Bahnhofstrasse. La polizia ha confermato che si è trattato di un lunedì mattina d’ordinaria amministrazione, senza alcun intervento legato alla riapertura dei negozi.

Si sono invece registrate code molto più lunghe, in alcuni momenti della giornata, nei grandi centri commerciali e in diverse filiali di Ikea. Tuttavia, i clienti non sono arrivati in massa già dalle 7 del mattino come avvenuto lo scorso aprile. Il commercio online nelle ultime settimane ha probabilmente compensato la voglia e le necessità di acquisto dei clienti.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI
 

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR